Olimpiadi Parigi 2024, doppio oro per l'Italia con De Gennaro e Bellandi

I due bresciani, rispettivamente nella canoa k1 slalom e nel judo categoria 78 kg, portano a 15 le medaglie azzurre in attesa della finale del fioretto femminile

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
1 agosto 2024
Giovanni De Gennaro (Ansa)

Giovanni De Gennaro (Ansa)

Parigi (Francia), 1 agosto 2024 - Nella giornata segnata dal discusso incontro di boxe tra Angela Carini e l'algerina Imane Khelif nella categoria 66 chili dei pesi welter, l'Italia arricchisce comunque il proprio medagliere alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il conteggio sale a 15 e stavolta a entrare nel carniere è il metallo più pregiato grazie agli ori vinti da Giovanni De Gennaro nella canoa K1 slalom e da Alice Bellandi nel judo categoria 78 kg: il tutto in attesa, in serata, della finale del fioretto femminile, già conquistata da Arianna Errigo, Martina Favaretto, Alice Volpi e Francesca Palumbo, che sfideranno gli Stati Uniti con la certezza di avere in tasca già un'altra medaglia.

La cronaca

Nel giro di pochi minuti due bresciani fanno festeggiare un intero movimento che nella serata precedente aveva vissuto diverse delusioni nel nuoto. Apre la rassegna De Gennaro grazie a un punteggio complessivo di 88.22, con il francese Titouan Castryck e lo spagnolo Pau Echaniz a completare il podio. L'altro oro lo vince poi Bellandi, che regala la prima medaglia in generale al judo dopo le delusioni (e le polemiche) dei giorni scorsi: a cadere in finale è l'israeliana Inbar Lanir, sconfitta 11-0, mentre a cedere in semifinale era stata la portoghese Patricia Sampaio, che poi si sarebbe consolata vincendo la finalina per il bronzo. Nel pomeriggio intanto Lorenzo Musetti aveva battuto Alexander Zverev con un doppio 7-5, aspettando uno tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas in semifinale. Allo stesso step accedono anche Sara Errani e Jasmine Paolini nel doppio femminile grazie alla vittoria contro la coppia britannica composta da Katie Boulter ed Heather Watson: 2-0 il punteggio (6-3, 6-1) e ora attesa per la sfida contro le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova. Buone nuove anche dagli sport di squadra: secco 3-0 per le ragazze dell'Italvolley contro l'Olanda (29-27; 25-18; 25-19) e ben più tirato 11-9 del Settebello contro il Montenegro maturato dopo la lotteria dei rigori, con gli azzurri ancora primi nel girone in attesa della sfida decisiva di domani contro la Grecia, altra capolista a quota 8 punti. Bene anche Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, che battono per 2-0 (24-22; 21-17) gli svedesi Jonatan Hellvig e David Ahman, assicurandosi così l'accesso agli ottavi di finale. Prosegue anche il cammino nel nuoto di Lorenzo Zazzeri e Leonardo Deplano, che accedono alla semifinale dei 50 stile libero: nei 200 misti si vede Alberto Razzetti, che stacca il pass per la semifinale con il quarto tempo. Sempre nella mattinata, nella 20 km di marcia, va in scena la resa di Antonella Palmisano, a lungo nel gruppo delle inseguitrici della cinese Jiayu Yang: poco prima, nell'analoga prova maschile, l'altro oro di Tokyo 2020, Massimo Stano, aveva chiuso quarto nonostante i ben noti problemi alla caviglia, con l'ecuadoriano Brian Daniel Pintado a chiudere davanti a tutti.

Leggi anche - Napoli, brillano attacco e difesa nel segno di Raspadori e Natan

Continua a leggere tutte le notizie di sport su