Ciclismo, Evenepoel trionfa a San Sebastian: "Fiducia in vista Mondiale”

Il campione del mondo si impone per la terza volta nella classica, eguagliato Lejarreta: Bilbao battuto allo sprint. Bagioli nono

di MANUEL MINGUZZI -
29 luglio 2023
Remco Evenepoel

Remco Evenepoel

San Sebastian, 29 luglio 2023 - Ancora Remco Evenepoel a San Sebastian. Terza vittoria per il campione del mondo belga nella Clasica basca ed eguagliato il record di Marino Lejarreta con tre successi. Per Evenepoel tre vittorie negli ultimi quattro anni a San Sebastian ed ennesimo segnale in vista Mondiale anche se il percorso di Glasgow gli si addice meno rispetto ad altri. Secondo Pello Bilbao battuto allo sprint. Buone cose anche dagli italiani, Bettiol ci ha provato poi si è staccato mentre Bagioli ha chiuso nono.

Evenepoel in uno sprint a due: battuto Pello Bilbao

Un attacco a 70 dall’arrivo ha aperto le danze per Remco Evenepoel verso il terzo successo a San Sebastian. La corsa ha vissuto inizialmente sulla fuga di Bardet, Bernard, Van Hooydonck e Iturria, ma l’attacco di Evenepoel ha riaperto i giochi e riassorbito i fuggitivi. A seguirlo Pello Bilbao e inizialmente anche Alberto Bettiol e Aleksander Vlasov, mentre della fuga resistevano solo Bardet e Van Hooydonck. Il campione del mondo ha continuato ad accelerare e si sono successivamente staccati tutti tranne Pello Bilbao e Vlasov, mentre sull’ascesa del Murgil solo lo spagnolo è riuscito a stare attaccato al fenomeno in maglia iridata. Sprint a due sul traguardo di San Sebastian con Evenepoel imperiale davanti a Bilbao, terzo Vlasov. Dietro è emerso Nelson Powless in quarta piazza mentre il migliore italiano è stato Andrea Bagioli nono. Bettiol è arrivato col gruppetto in dodicesima posizione. Per Evenepoel, dunque, altro segnale in ottica mondiale, anche se il compagno Van Aert appare più adatto al percorso di Glasgow: “La Clasica di San Sebastian è una corsa che mi piace molto e i tifosi sono fantastici - le parole di Remco dopo la corsa - Immagino che tutti abbiano tifato per Pello ma li capisco ed è stato bello correre con lui alla fine. Mondiale? A livello mentale è bello iniziare così la seconda parte di stagione. Mi sento pronto”. Quando Evenepoel mette in moto il motore in salita diventa difficile stargli dietro, Pello Bilbao ci è riuscito fino alla fine ma Remco ha messo nel suo carniere anche uno sprint di livello e, nonostante anche lo spagnolo sia veloce, ha trionfato senza dubbi sul traguardo di San Sebastian: “Ho cercato di tenere un ritmo elevato per cercare di mantenerlo fino in cima - ancora Remco - Poi ho visto che dietro di me è rimasto solo Pello, ma sono rimasto sorpreso del mio sprint dato che pure lui è molto veloce. Avevo ancora gambe molto buone per lo sprint”. E allora non solo Van Aert e Van der Poel per Glasgow, ma in casa Belgio bisognerà chiarire bene la tattica di gara per non creare un conflitto interno che già in passato si è verificato. Chi tra Wout e Remco sarà capitano? Uno dei due, se necessario, si sacrificherebbe per l’altro? A Glasgow il 6 agosto tutte le risposte.

Leggi anche - Pogacar si ferma: "Devo riposare", ma apre ai mondiali di ciclismo del 6 agosto

Continua a leggere tutte le notizie di sport su