Giro d’Italia 2023, tappa 18: percorso e altimetria

Il Giro torna a salire dopo la bella volata di Dainese a Caorle: nella Val di Zoldo le prove generali in vista delle Tre Cime di Lavaredo

di MANUEL MINGUZZI
25 maggio 2023

Il percorso della diciottesima tappa

Bologna, 25 maggio 2023 - Il Giro d’Italia 2023 entra nella fase calda. Tra oggi, mercoledì 25 maggio, e giovedì 26 arriveranno le due tappe di montagna più importanti nella lotta alla maglia rosa. Dopo la splendida volata di Alberto Dainese a Caorle, battuti Jonathan Milan e Michael Matthews, il Giro 2023 torna a salire e lo fa con una tappa impegnativa che partirà da Oderzo per arrivare nella Val di Zoldo dopo 161 chilometri. Vediamo nel dettaglio il percorso.

Approfondisci:

Giro d’Italia 2023, tappa 19: percorso e altimetria dell’arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo

Giro d’Italia 2023, tappa 19: percorso e altimetria dell’arrivo sulle Tre Cime di Lavaredo
Approfondisci:

Giro d’Italia 2023, tappa 18: favoriti e orario tv

Giro d’Italia 2023, tappa 18: favoriti e orario tv

Percorso

Cinque Gpm racchiusi in 161 chilometri da Oderzo alla Val di Zoldo. Penultima tappa di montagna al Giro 2023 che avrà le sfide finali sulle Tre Cime di Lavaredo e sul Monte Lussari. Prima c’è la diciottesima tappa che presenta tanta montagna promettendo spettacolo.

Dopo la partenza da Oderzo primi 25 chilometri in pianura poi subito il Passo della Crosetta, salita di 11.6 chilometri al 7.1% di media e 11% di massima. Segue un tratto impegnativo tra discesa e saliscendi con numerose curve che portano al Gpm di Pieve d’Alpago, quarta categoria, prima di immettersi nella valle del Piave. Da qui si risale lungamente per circa trenta chilometri in direzione Pieve di Cadore dove è posto il traguardo volante in cima a una leggera salita di circa 4 chilometri. La corsa entra nella valle del Boite per scalare la Forcella Cibiana (9.6 km all’8%) ed entrare poi nella Val di Zoldo. Nel finale prima la salita verso Coi, dura perché è lunga 6 chilometri ma con pendenze medie del 9.7% e massime del 19% in vetta, segue brevissima discesa e poi di nuovo in salita per gli ultimi 2.7 chilometri al 6.4% e massime del 10%.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su