Giro d’Italia 2024, le tappe del Veneto: i percorsi e cosa c’è da sapere

Tre giornate di pura emozione tra Padova e il Monte Grappa, dove gli atleti si misureranno con la prova decisiva per la classifica finale. Ecco dove passerà la carovana rosa

di PATRIZIA TOSSI
14 ottobre 2023

Giro d'Italia 2024: tre tappe in Veneto

Belluno, 14 ottobre 2023 – Sarà in Veneto la tappa decisiva del Giro d’Italia 2024, che porterà la carovana rosa prima a Padova e poi sulle Dolomiti del Bellunese con tre giornate che si preannunciano dense di emozioni e adrenalina. “Sarà un gran bel giro d’Italia. Ci sono tutti gli ingredienti per un altro grande spettacolo, del quale il Veneto sarà significativo protagonista, anche perché, come uso dire, non c’è Giro senza il Veneto e non c’è Veneto senza il Giro”, commenta il governatore Luca Zaia.

Si parte dalla volata finale nel capoluogo patavino del 23 maggio – dopo che gli atleti avranno scavallato le montagne dal confine Trentino con una lunga discesa fino a Feltre (Belluno) per tagliare il traguardo in Prato della Valle a Padova – fino alla penultima tappa del Giro del 25 maggio da tra il Bellunese al Vicentino con arrivo a Bassano del Grappa. Ecco tutti i dettagli e cosa c’è da sapere sulle tre tappe venete.

Tre tappe in Veneto

La seconda parte del prossimo Giro d’Italia – la 107esima edizione che si svolgerà dal 4 al 26 maggio 2024, con traguardo finale a Roma – attraverserà buona parte del territorio veneto, con Alpago sede di partenza, Padova e Monte Grappa traguardi di arrivo.

“Siamo la regione d’Italia con più appassionati – aggiunge Luca Zaia – e le tappe che ci attraversano sembrano fatte apposta per accontentare tutti i palati finissimi di sportivi ed esperti. Ci sono montagne, colline, pianura, l’arrivo a Padova presumibilmente per velocisti o passisti dopo aver attraversato il bellunese, il trevigiano e il veneziano, quello su Cima Grappa dove gli scalatori di sicuro daranno spettacolo e dove si potrebbe verificare qualcosa di importante per la classifica generale”.

“Comunque vada – conclude Zaia – sulle strade venete sarà una festa di sport, di tecnica, di passione infinita, così come su tutte le strade italiane che il Giro percorrerà, con i suoi campioni, i colori, i rumori, l’entusiasmante brusio di pedali e ruote che mangiano l’asfalto”.

Tappa 18: Fiera di Primiero - Padova
Tappa 18: Fiera di Primiero - Padova

Tappa 18: Fiera di Primiero – Padova

Tappa facile con probabile volata finale quella di giovedì 23 maggio, la 18esima del Giro d’Italia 2024. Un percorso di 166 chilometri a scavalco tra il Trentino e il Veneto. Si parte da Fiera di Primiero (Trento) e si arriva a Padova, con un dislivello di 550 metri.

Tutto in discesa leggera dalla partenza fino a Feltre, poi si attraversano le terre del Prosecco, Treviso e l'entroterra veneziano. Ultima parte lungo il Brenta e le sue ville per arrivare in Prato della Valle a Padova.

Tappa 19: Mortegliano - Sappada
Tappa 19: Mortegliano - Sappada

Tappa 19: Mortegliano – Sappada

Venerdì 24 maggio, la carovana degli atleti partiranno da Mortegliano (Udine) per poi tagliare il traguardo 154 chilometri dopo a Sappada, località turistica sulle Dolomiti al confine tra il Friuli e il Veneto. La prima parte sarà pianeggiante fino a Tolmezzo, poi si sale verso Paularo dove i ciclisti affronteranno il trittico Passo Duron, Sella Valcalda e salita finale a Sappada. Un dislivello impegnativo di 2.700 metri.

Tappa 20: Alpago - Bassano del Grappa
Tappa 20: Alpago - Bassano del Grappa

Tappa 20: Alpago – Bassano del Grappa

Sarà la tappa decisiva del Giro l’ultima pedalata nel territorio veneto, prevista per sabato 25 maggio: 175 chilometri da Alpago nel Bellunese fino a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza. Con un dislivello 4.200 metri, secondo gli organizzatori sarà una tappa a cinque stelle. Dopo un avvicinamento pianeggiante con il solo Muro di Ca' del Poggio, si scala due volte il Monte Grappa dal versante di Semonzo: è lo stesso della vittoria di Nibali al Giro 2010 e di Quintana nel 2014. Dopo la seconda discesa, la corsa prosegue immediatamente sull'arrivo di Bassano del Grappa, nel Vicentino.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su