Mondiali ciclismo 2023 su pista: orario e dove vedere in tv la finale dell’inseguimento a squadre con Ganna

Il treno azzurro nella caccia all'oro dovrà vedersela con la Danimarca, che parte con i favori del pronostico

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
5 agosto 2023
Il quartetto azzurro capitanato da Filippo Ganna (Ansa)

Il quartetto azzurro capitanato da Filippo Ganna (Ansa)

Roma, 5 agosto 2023 - In attesa che entri nel vivo il programma su strada, i Mondiali di ciclismo 2023 hanno già inaugurato quello della pista di Glasgow. Seppur forse con qualche affanno di troppo, l'Italia ha centrato la finale dell'inseguimento a squadre maschile, con la Danimarca come avversaria per accaparrarsi l'ambita medaglia d'oro.

Approfondisci:

Mondiali ciclismo su pista oggi: orario e dove vedere Ganna nella finale dell’inseguimento individuale

Mondiali ciclismo su pista oggi: orario e dove vedere Ganna nella finale dell’inseguimento individuale
Approfondisci:

Mondiali ciclismo 2023, Italia battuta dalla Danimarca nella finale dell’inseguimento a squadre su pista

Mondiali ciclismo 2023, Italia battuta dalla Danimarca nella finale dell’inseguimento a squadre su pista

Presentazione e precedenti

Il quartetto azzurro composto da Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan e Manlio Moro e allenato da Marco Villa, dopo aver battuto con una prova in crescendo la Nuova Zelanda grazie a un tempo di 3:46.855, dovrà vedersela con il temibile poker scandinavo composto da Niklas Larsen, Carl-Frederik Bévort, Lasse Norman Leth e Rasmus Pedersen: per questo treno, che nella propria semifinale ha liquidato l'Australia, il miglior crono di ingresso nell'atto conclusivo (3:45.634). Insomma, il favore del pronostico sembra pendere tutto dalla parte della Danimarca, soprattutto alla luce delle poche garanzie offerte da Moro, a detta di molti l'anello debole del quartetto azzurro: difficoltà emerse tra l'altro anche quando il vagone incriminato era rappresentato dal ben più esperto Simone Consonni, con la Gran Bretagna di fatto messa fuori causa dai suoi stessi errori e in particolare da una caduta. Eppure, questa sfida si era già consumata alle Olimpiadi di Tokyo 2020, presentadosi tra l'altro sotto i medesimi auspici: era il 4 agosto 2021 e l'Italia, pur partendo senza il vento in poppa dei favori del pronostico, batteva la temutissima Danimarca, fino a quel momento un'autentica schiacciasassi. Lo stesso Top Ganna, che nella parte conclusiva della sfida contro la Nuova Zelanda era apparso addirittura quasi in controllo, ci ha ovviamente tenuto a rievocare il piacevole precedente. "Anche alle Olimpiadi la Danimarca era favorita e poi sappiamo com'è andata: che si vinca o si perda, in finale dobbiamo dimostrare di essere presenti sia con le gambe sia con la testa". Al detentore del record dell'ora ha fatto eco Milan. "Sapevamo che la Nuova Zelanda non sarebbe stata un'avversaria facile da battere. Abbiamo dato tutto e in finale faremo lo stesso. Guai però a parlare di tabelle: dovremo impegnarci al massimo, così come faranno loro". Sulla stessa lunghezza d'onda è il ct Villa, che sottolinea anche le difficoltà che hanno accompagnato la marcia di avvicinamento del treno azzurro. "Abbiamo avuto pochi giorni per preparare questa corsa e non abbiamo provato molto in pista: senza contare che i ragazzi sono reduci da una stagione lunga e impegnativa. A tal riguardo, l'innesto di un giovane come Moro ha già sortito i suoi effetti".

Orario e dove vedere la finale in tv

Prima dell'attesissima sfida all'ultima pedalata tra Italia e Danimarca, in programma sabato 5 agosto alle 20.07 italiane (le 19.07 in Scozia), le sconfitte delle due semifinali, Nuova Zelanda e Australia, si batteranno nella 'finalina' per aggiudicarsi il bronzo. A seguire scatterà una finale trasmessa in diretta da Rai 2 ed Eurosport 1: disponibile anche lo streaming sui dispositivi RaiPlay, Eurosport.it, DAZN e Discovery+.

Leggi anche - Mondiali di cicislimo 2023, la favola del Vaticano grazie a Schuurhuis

Continua a leggere tutte le notizie di sport su