Giro d’Italia 2023, tappa 21: il percorso della grande chiusura a Roma

Passerella finale con Roglic vincitore pronto a essere premiato. Spettacolo per le vie della capitale con arrivo sui Fori Imperiali

di MANUEL MINGUZZI -
27 maggio 2023
Il percorso dell'ultima tappa

Il percorso dell'ultima tappa

Roma, 27 maggio 2023 - Il Giro 2023 è nelle mani di Primoz Roglic. Lo sloveno ha compiuto il miracolo nella cronoscalata di Monte Lussari, rimontando i 26 secondi di ritardo che lo separavano da Geraint Thomas e riscattando il Tour de France 2020 quando perse, proprio nell’ultima cronometro, contro il connazionale Tadej Pogacar. Una folla di tifosi provenienti dalla vicina Slovenia ha dato la spinta giusta all’alfiere della Jumbo che dunque ha conquistato il suo primo Giro d’Italia della carriera. L’ultima tappa, la ventunesima, sarà la classica passerella finale con il panorama mozzafiato di Roma.

Approfondisci:

Giro d’Italia 2023, tappa 21: favoriti e orari tv della passerella di Roma

Giro d’Italia 2023, tappa 21: favoriti e orari tv della passerella di Roma

Percorso

Classica passerella finale per il Giro 2023 che chiude con l’arrivo nella capitale. Tappa corta, 126 chilometri, senza Gpm e senza salite degne di nota, ma utile per i brindisi finali e la volata che premierà un velocista sulle strade delle capitale d’Italia. Tappa divisa in due, si parte dall’Eur per poi raggiungere il litorale di Ostia e rientrare successivamente verso la capitale dove si concluderà il Giro 2023 con un circuito di 13.6 chilometri nelle vie cittadine di Roma da ripetere sei volte. Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in pavé (“sanpietrini”). Il circuito toccherà Ponte Regina Margherita e Castel Sant’Angelo, anche fino a lambire Città del Vaticano. Questi i luoghi toccati dalla corsa che arriverà ai Fori Imperiali: piazza Venezia, viale del Plebiscito, corso Vittorio, i lungotevere (lato centro storico) da Ponte Vittorio Emanuele II a Ponte Regina Margherita, attraversamento di Ponte Regina Margherita, piazza della Liberta', i lungotevere (lato Prati) da Ponte Regina Margherita a Ponte Umberto I, piazza Adriana, attraversamento di Ponte Vittorio Emanuele II, i lungotevere (lato centro storico) da Ponte Vittorio Emanuele II a Ponte Palatino, via del Circo Massimo, viale Guido Baccelli, Caracalla, Porta Capena, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, piazza del Colosseo, Fori Imperiali. Rettilineo di arrivo di 700 m, largo 8 m fondo in “sanpietrini” in leggerissima ascesa.

Gli orari dei passaggi

La tappa di disputerà nel pomeriggio di domenica 28 maggio con partenza alle 15.25 e arrivo previsto tra le 18.33 e le 18.53. Si stima una media tra i 38 e i 42 km/h. Dopo la partenza dall’Eur è previsto lo sbarco sul litorale attorno alle 16, poi si ritorna verso la capitale con il primo passaggio sul rettilineo di arrivo tra le 16.39 e le 16.47. Previsti due traguardi volanti sulla line di arrivo di Roma, uno al chilometro 71 tra le 17.17 e le 17.30 e un altro al chilometro 98 tra le 17.56 e le 18.12 Arrivo previsto tra le 18.30 e le 19 circa.

Leggi anche - Incredibile Roglic, si impone nella crono e vince il Giro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su