La Soudal Quick-Step e la paura di sparire. Alaphilippe: "Momento complicato"

Al fuoriclasse francese, in ansia per la possibile fusione con la Jumbo-Visma, fa eco il social media manager della squadra belga, che nel pomeriggio stupisce tutti con una lezione di storia

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
2 ottobre 2023
Julian Alaphilippe (Ansa)

Julian Alaphilippe (Ansa)

Roma, 2 ottobre 2023 - Da una parte la stagione ciclistica attuale ancora in corso e dall'altra quella futura che sta già infiammando la curiosità di appassionati e addetti ai lavori: nel mezzo c'è la tanto chiacchierata fusione (o presunta tale) tra la Jumbo-Visma e la Soudal Quick-Step. Un'operazione affascinante solo dall'esterno: dall'interno, in particolare dalla prospettiva della squadra belga, la situazione appare molto più complessa e preoccupante.

Le dichiarazioni di Van Aert e Alaphilippe

Il portavoce dell'ansia che avvolge l'intero ambiente è Julian Alaphilippe, arrivato ottavo alla Coppa Bernocchi 2023, vinta invece da Wout Van Aert. Quest'ultimo, che per sua ammissione chiuderà con felicità la sua annata al termine di questa settimana di gare in Italia, non ha nascosto la soddisfazione per quanto ottenuto oggi nel secondo atto del Trittico Lombardo 2023: il primo, la Coppa Agostoni 2023, era andato a Davide Formolo. "Vincere dà sempre sensazioni meravigliose: volevo onorare al meglio il lavoro dei miei compagni e l'ho fatto, dimostrando di essere il più forte all'arrivo. Questo successo non cancella qualche delusione stagionale di troppo: a maggior ragione - continua il belga - dedico questa vittoria a tutte le persone che mi sono state vicine in questi mesi". Di ben altro tenore l'umore di Alaphilippe. E non solo per l'esito della gara odierna. "Non sappiamo molto di questa possibile fusione: questo è un momento complicato per noi, con tanti pensieri che passano per la testa. L'unica cosa che possiamo fare è continuare a restare concentrati sulle corse, ma in ogni caso la fine della Soudal Quick-Step sarà un evento tristissimo a livello generale e personale: terminerà l'epopea di una delle squadre più famose e amate. Sempre ammesso che le cose vadano davvero in questa direzione".  

La strana lezione di storia

 Le parole del fuoriclasse francese ben rappresentano i pensieri di tutti, tra appassionati e addetti ai lavori. Se l'ex bis-campione iridato ha espresso i suoi timori a chiare lettere, i dipendenti meno famosi della Soudal Quick-Step utilizzano metodi più criptici. Tra essi c'è il social media manager della squadra belga, che durante la Coppa Bernocchi 2023 ha invaso X (una volta conosciuto come Twitter) con 17 post nei quali è stata ripercorsa la storia di Legnano, della Lega Lombarda, di Federico Barbarossa, della battaglia del 1176 e di molti altri fatti, tra cui vari cenni al Sacro Romano Impero, all'Impero Ottomano, fino ad arrivare alla scoperta dell'America da parte di Cristoforo Colombo. Dopo l'iniziale stupore generale, l'interrogativo è sorto spontaneo: perché questo comportamento? Paura per il futuro? Messaggi in codice ai piani altissimi della squadra? O semplice urgenza di una vacanza dopo una stagione così lunga? Qualsiasi fosse l'intento, del folle pomeriggio odierno sui social della Soudal Quick-Step si parlerà a lungo. E chissà che non sia l'ultima 'impresa' da raccontare del 'WolfPack', che nelle prossime settimane potrebbe sparire, consegnando quindi se stesso alla storia.

Leggi anche - Ciclismo, termina la carriera su strada di Sagan  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su