Tour 2023 tappa 5: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Si sale al Tour de France 2023 con una tappa insidiosa che presenta un Gpm Hors Categorie e uno di prima categoria nel finale: attenzione alla generale

di MANUEL MINGUZZI
4 luglio 2023
Il percorso della quinta tappa

Il percorso della quinta tappa

Nogaro, 4 luglio 2023 - Seconda sontuosa volata di Jasper Philipsen al Tour de France 2023 ottimamente pilotato da uno straordinario Mathieu Van der Poel. Battuto Caleb Ewan nel circuito di Nogaro con un Wout Van Aert ancora una volta rimasto chiuso e poco brillante in volata. Il belga fa bis e si candida prepotentemente alla maglia verde finale. Da mercoledì 5 luglio si volta invece pagina e si torna a salire per una tappa che potrebbe portare a qualche insidia anche per i favoriti di questo Tour. Attendersi degli attacchi è forse troppo, ma su un paio di salite in programma un po’ di azione ci sarà. Vediamo il percorso, i favoriti e gli orari tv della quinta tappa.

Approfondisci:

Tour de France 2023, tappa 6: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Tour de France 2023, tappa 6: percorso, altimetria, favoriti e orari tv

Percorso

Tappa corta e insidiosa la quinta del Tour de France 2023. Da Pau a Laruns ci sarà da prestare attenzione alla classifica generale con tre Gpm nella seconda parte del percorso, con l’ultimo piazzato a 18 chilometri dal traguardo. Sono 162 i chilometri della quinta frazione, con una prima parte di tappa facile e di pianura, circa 70 chilometri, per arrivare all’imbocco del primo Gpm, che è Hors Categorie. Si scala il Col de Soudet che misura 15.2 chilometri con una pendenza media del 7.2%. Ma è lontano dal traguardo e difficilmente vedrà i big darsi battaglia. Segue lunga discesa di circa 20 chilometri, poi circa 10 di pianura e attacco del Col d’Ichere, 4.2 chilometri al 7% di pendenza media. Si arriva dunque al finale dopo una breve discesa e un breve tratto di pianura prima del Col de Marie Blanque di prima categoria che misura 7.7 chilometri con una pendenza media dell’8.6% e massime del 13.%. Attenzione agli ultimi tre chilometri di salita costantemente sopra il 10%. Giunti in cima mancheranno 18 chilometri al traguardo, di cui 11 di discesa e poi finale in falso piano verso Laruns.

Favoriti

Sembrerebbe sulla carta una tappa molto adatta alle fughe, anche se gli uomini della generale dovranno stare attenti sulle salite finali. Gli attacchi, però, non essendoci un arrivo in quota, potrebbero essere inibiti dal lavoro delle squadre e quindi è difficile attendersi uno scontro totale tra i pretendenti alla maglia gialla. Per quanto riguarda una fuga potrebbe essere la giornata buona per i passisti-scalatori. Pello Bilbao può essere un candidato, così come Dylan Teuns e Michael Woods, Alex Aramburu, Bob Jungels e, perché no, pure l’azzurro Alberto Bettiol.

Dove vederla in tv

La cronotabella del Tour stima una media di percorrenza compresa tra i 37 e i 41 km/h, con partenza della tappa alle 11.25 e arrivo compreso tra le 17.21 e le 17.51. Per quanto riguarda le salite, il Col de Soudet sarà affrontato tra le 15.39 e le 15.56, il Col d’Ichere tra le 16.29 e le 16.52 e il Col de Marie Blanque tra le 17.02 e le 17.30. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Discovery Plus e Dazn. Live in chiaro su Rai Due con Pomeriggio Sportivo dalle ore 14 e la diretta vera e propria della tappa dalle 14.45. Ampio post tappa fino alle 18 circa. Leggi anche - Tour de France, le pagelle della terza tappa

Continua a leggere tutte le notizie di sport su