Tour de France 2023, oggi tappa 11: chi sono i favoriti, percorso e orari tv

Tornano le occasioni per i velocisti con l’undicesima frazione da Clermont Ferrand a Moulins: poche salite e tanta pianura nel final2

di MANUEL MINGUZZI -
11 luglio 2023
L'altimetria dell'undicesima tappa

L'altimetria dell'undicesima tappa

Issoire, 12 luglio 2023 - Unico (forse) giorno di respiro nella seconda settimana del Tour de France 2023. Attesa oggi una tappa, la numero 11,  che potrebbe sorridere ai velocisti.  Con la vittoria di Pello Bilbao in fuga ad Issoire, al termine di una frazione frenetica, soprattutto in avvio, con qualche big che aveva ceduto il passo, soprattutto Gaudu e Bardet, la Grande Boucle è entrata nella seconda metà di gara. E la frazione undici da Clermont Ferrand a Moulins segna un altro pass(aggi)o nel centro della Francia. Oggi non dovrebbero esserci sorprese o battaglie per i big della generale e la morfologia appare perfetta per un arrivo in volata. Dopo le fatiche della tappa 10 una frazione di controllo quindi, con gli sprinter a farla da padrone, può aiutare il gruppo a recuperare un po’ di energie prima di un tappa decisamente mossa, domani, e del trittico alpino da venerdì a domenica. 

Sommario

Percorso

Francia centrale, in direzione est dove le Alpi attendono i corridori per le salite decisive del Tour de France, ma non nell’undicesima tappa da Clermont Ferrand a Moulins di 179 chilometri, tre Gpm ma anche tanta pianura. Sembrerebbe una tappa disegnata per i velocisti che avranno la possibilità di sfruttare le squadre per non far prendere troppo vantaggio ad una fuga. In uscita da Clermont Ferrand c’è la Cote de Chaptuzat Haut che è situata al chilometro 33 e misura 1.9 chilometri al 5%. Sarà l’occasione per una fuga, anche perché subito dopo, dal chilometro 45, la strada sale leggermente e in maniera costante fino al chilometro 60 dove è situata la Cote du Mercurol che misura ufficialmente 2.9 chilometri al 4.6%. Qui la tappa diventa più facile e le squadre potranno lavorare per i velocisti. Prima traguardo volante di Lapeyrousse al chilometro 70, poi un tratto di costante difesa fino a 181 metri sul livello del mare in località Reugny dove parte la Cote de la Croix Blanche che misura 1.6 chilometri al 5.4%. E’ l’ultimo Gpm di giornata. Da qui avanti tanta pianura a parte uno strappetto a Gipcy al chilometro 154 ma gli ultimi 25 chilometri non presentano difficoltà altimetriche. Finale anche abbastanza semplice a Moulins con una curva a 90 gradi prima del rettilineo finale.

Favoriti

Sembra scritto un arrivo in volata, e allora i favoriti sono i soliti, ad eccezione di Mark Cavendish ritirato. Wout Van Aert cerca una svolta per il suo Tour, ma sarà insidiato dalla maglia verde Jasper Philipsen, dal danese Mads Pedersen, dall’olandese Fabio Jakobsen, dal tedesco Phil Bauhaus, da Biniam Girmay, da Bryan Coquard, da Caleb Ewan e da Dylan Groenewegen. Tra gli italiani tutte le chance sono riposte di Luca Mozzato dell’Arkea Samsic.

Dove vederla in tv

La partenza della tappa è prevista da Clermont Ferrand alle 13.25 e si stima una media oraria compresa tra i 42 e i 46 km/h, con questi passaggi: Cote de Chaptuzat sulle 14, Cote du Mercuriol sulle 14.30, traguardo volante di Lapeyrousse sulle 15, Cote de la Croix Blanche sulle 16 e arrivo previsto a Moulins tra le 17.19 e le 17.42. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Live su Rai Due dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi diretta vera e propria della tappa dalle 14.45 con ampio post gara fino alle 18 circa.

Leggi anche - Tour 2023, le pagelle della prima settimana

Continua a leggere tutte le notizie di sport su