Tour de France 2023, tappa 13: favoriti e orari tv
Si fa sul serio nella tredicesima tappa con arrivo in quota al Colombier: Pogacar sfida Vingegaard per la maglia gialla
Bonneville, 13 luglio 2023 - Primo duello in vista delle Alpi tra Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar al Tour 2023. Il campione in carica indossa il simbolo del primato con appena 17” di vantaggio sullo sloveno, che lo ha staccato nelle ultime due salite vere fino a qui. Nella tredicesima tappa con arrivo al Colombier ci sarà un primo assaggio di Alpi, con una frazione corta ma significativa nel finale con 17 chilometri di salita fino ai 1500 metri del Gpm situato sulle montagne dello Jura. Saranno sufficienti per vedere attacchi tra i due? Probabilmente sì e, se le rispettive squadre terranno chiusa la corsa su un percorso breve e con tanta pianura nelle fasi iniziali, i due contendenti potrebbero anche giocarsi la tappa. L’obiettivo è la generale, ma un successo parziale sembra fattibile su un percorso duro solo nell’ultima parte. Difficile anche vedere una fuga di scalatori prendere il via con la prima parte di pianura.
Favoriti
Non una tappa semplice da interpretare. Di fatto bisognerà dare tutto sull’ultima salita perché prima c’è tanta pianura e sarà necessario farsi trovare pronti nei 17 chilometri del Grand Colombier. Difficile possa accadere qualcosa nelle battute iniziali, a parte la classica fuga, e lo sforzo massimo andrà indirizzato nel finale, un aspetto che potrebbe mettere in difficoltà qualcuno, i diesel che hanno bisogno di carburare, e favorire altri, quelli capaci di trovare in poco chilometraggio un alto rendimento. Sicuramente Pogacar e Vingegaard si sfideranno, ma con una sola salita anche Hindley e Yates potrebbero tenere duro e giocarsi la vittoria. Da capire cosa farà la Ineos che potrebbe utilizzare due carte, ovvero Rodriguez e Pidcock, per cercare di sparigliare le carte. In ottica fuga potrebbero attaccare corridori forti in salita ma fuori classifica. A Belleville è rientrato in top ten Pinot che ha recuperato grazie ad una fuga cinque posizioni, ma prima del Colombier non sarà facile attaccare per gli scalatori essendoci poca salita. Servirà il supporto dei gregari se qualcuno vorrà tentare la carta della fuga bidone tra coloro già un po’ staccati in classifica come Gaudu, Bardet, Martin, Meintjes e Landa. In ottica generale c’è battaglia non solo per la gialla ma anche per il terzo posto ora di Hindley a 2’40” di ritardo con Rodriguez, Bilbao, i due Yates e Pidcock pronti ad attaccare l’australiano.
Dove vederla in tv
La tappa partirà alle 13.55 da Chatillon Sur Chalaronne e si stima una media tra i 38 e i 42 km/h. Questi i passaggi principali: traguardo volante di Hauteville Lompnes tra le 15.59 e le 16.13, inizio dell’ultima salita tra le 16.46 e le 17.04, arrivo previsto in cima tra le 17.12 e le 17.32. Diretta integrale su Eurosport 1, canale 210 di Sky, in streaming su Dazn e Discovery Plus. Live su Rai Due dalle 14 con Pomeriggio Sportivo, poi diretta vera e propria della tappa dalle 14.45 con ampio post gara fino alle 18 circa.
Leggi anche - Tour 2023, assolo di Jon Izaguirre nella dodicesima tappa
Continua a leggere tutte le notizie di sport su