Tappa 5 del Tour de France 2024: percorso, altimetria, favoriti e orari tv
Il 3 luglio, dopo la prima frazione alpina, il Tour propone un altro arrivo per i velocisti: a Saint Vulbas probabile volata di gruppo. Biniam Girmay alla ricerca del bis

Valloire, 3 luglio 2024 – Due giorni di ‘tregua' al Tour de France 2024 dopo il grande spettacolo sul Galibier. Negli occhi ancora l’assolo di Tadej Pogacar che ha staccato in vetta Jonas Vingegaard e condotto una discesa magistrale per la vittoria di tappa al Tour de France 2024 e una prima scrematura nella classifica generale. Oggi è in programma la tappa 5, dedicata presumibilmente ai velocisti. La prossima frazione di montagna arriverà nella seconda settimana, mentre da qui al weekend ci sarà la cronometro di Chambertain venerdì e l’insidiosa tappa degli sterrati a Troyes.
Frazioni che potrebbero portare scossoni in classifica generale: lo sloveno comanda in maglia gialla con 45” di vantaggio su un ottimo Remco Evenepoel e 50” sul danese, mentre pagano già oltre un minuto il compagno della Uae Juan Ayuso a 1’10”, Primoz Roglic quinto a 1’14” e Carlos Rodriguez della Ineos a 1’16”. Primo italiano in classifica Giulio Ciccone nono a 3’20” e giunto in top ten a Valloire.

Sommario
Percorso
Frazione interlocutoria la quinta del Tour de France 2024. Archiviate le prime fatiche con il tappone alpino con Sestrieres, Monginevro e Galibier, arriva una frazione di ‘riposo’ con i 177 chilometri da Saint Jean de Maurienne a Saint Vulbas. Solo due i Gpm in programma e di quarta categoria in una tappa che appare disegnata per i velocisti. Si parte infatti in leggera discesa per transitare da Montmelian, Chambery e primo strappo a Saint Thibaud de Couz che non è catalogato come Gpm. Segue una breve discesa per arrivare alla Cote du Cheval Blanc che misura 1.5 chilometri al 4.3%. Qui inizia un lungo tratto pianeggiante di circa 40 chilometri per approcciare la Cote de Lhuis che misura 3 chilometri al 4.8% con vetta a 35 chilometri dall’arrivo. Finale in pianura verso Saint Vulbas per un probabile arrivo in volata.
Favoriti
I favoriti d’obbligo sono i velocisti. Si parte allora da Biniam Girmay, vincitore a Torino, passando per Mads Pedersen, Jasper Philipsen, Phil Bauhaus, Bryan Coquard, Wout Van Aert, Arnaud De Lie, Dylan Groenewegen e Sam Bennett. Per l’Italia potrebbe provarci Davide Ballerini già ottavo a Torino.
Orari tv
La quinta tappa del Tour de France si disputa mercoledì 3 luglio con partenza alle 13.30 e questi passaggi: Gpm di Cheval Blanc tra le 15.43 e le 15.56, traguardo volante di Aoste Saint Didier tra le 16.07 e le 16.22, Gpm di Cote Lhuis tra le 16.32 e le 16.49, arrivo previsto a Saint Vulbas tra le 17.16 e le 17.37. Diretta dalle 14 su Rai Due con telecronaca di Stefano Rizzato e Davide Cassani. In streaming su Raiplay. Live a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle ore 13 con telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. In streaming su Discovery Plus e Dazn.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su