Vuelta 2023, tappa 11: altimetria, percorso, favoriti e orari tv dell’arrivo in salita

Altro arrivo in salita alla Vuelta, dopo una tappa pianeggiante finale sul Gpm di Laguna Negra Vinuesa dopo 163 chilometri

di MANUEL MINGUZZI -
5 settembre 2023
Il percorso dell'undicesima tappa

Il percorso dell'undicesima tappa

Valladolid, 6 settembre 2023 - Nuova tappa interessante, oggi, alla Vuelta di Spagna 2023. Con un finale potenzialmente esplosivo. La seconda settimana è partita col botto: vittoria di Pippo Ganna a cronometro a Valladolid sul campione del mondo Remco Evenepoel, che a sua volta ha messo in riga Primoz Roglic e Joao Almeida, mentre ha deluso Jonas Vingegaard solo decimo a 1’18” dal vincitore e a un minuto dal belga. Ha tenuto la maglia rossa Sepp Kuss, tredicesimo nella crono, ma la classifica generale si è accorciata con l’americano che ha ora 26 secondi su Soler, 1’09” su Evenepoel e 1’36” su Roglic. Vingegaard insegue a 2’22”. Nella tappa 11 si torna in parte a salire, ma solo nel finale con l’arrivo di Laguna Negra Vinuesa. Vediamo percorso, favoriti e orari tv dell’undicesima tappa.

Sommario

Percorso: tutto sulla salita finale

C’è poco da segnalare nell’undicesima tappa della Vuelta di Spagna 2023. La frazione, che è di 163 chilometri da Lerma a Laguna Negra, presenta solo pianura dall’inizio alla fine a parte il Gpm che porta verso l’arrivo a quota 1730 metri di altitudine. Si parte da Lerma, poi leggera salita verso Santo Domingo Silos, poi è tutta pianura passando da Palacios de la Sierra, Covaleda, Vinuesa e Abejar. Poi nel finale nuovo passaggio da Vinuesa, che è traguardo volante al chilometro 145 e che anticipa la salita finale verso il traguardo. Si tratta di un Gpm breve di 6.5 chilometri ma con pendenze interessanti nel finale. La media è del 6.8%, ma negli ultimi due chilometri la salita si arrampica fino al 14%. Non ci sarà grandissima selezione data la morfologia della tappa e la lunghezza, ma sicuramente chi vorrà vincere la tappa avrà un trampolino di lancio interessante.

Favoriti

Tappa di difficile lettura, perché non c’è molto terreno per scattare a parte lo strappo finale verso il traguardo. Può partire una fuga iniziale ma serviranno scattisti puri per giocarsi la vittoria di tappa. Potremmo citare come possibili protagonisti Jesus Herrada, Wout Poels o Juan Pedro Lopez. Ma attenzione anche a Remco Evenepoel e Primoz Roglic che su uno strappo del genere potrebbero far valere la loro capacità di scattare. Sarà un finale vibrante.

Orari tv

Non è una tappa durissima e infatti le medie sono stimate e comprese tra i 37 e i 41 km/h. Si parte da Lerma alle ore 13.15, con passaggi a Santo Domingo Silos alle 14, Palacios de la Sierra verso le 15, primo passaggio da Vinuesa tra le 15.45 e le 16.01, traguardo volante di Vinuesa tra le 16.51 e le 17.14, inizio dell’ultima salita tra le 17.08 e le 17.33, arrivo previsto in cima tra le 17.17 e le 17.43. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 14.30 In streaming su Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Trionfo di Pippo Ganna nella decima tappa della Vuelta 2023

Continua a leggere tutte le notizie di sport su