Vuelta 2023 tappa 13, oggi il Tourmalet: altimetria, percorso, favoriti e orari tv

Arrivo in salita leggendario in cima al Tourmalet dopo una tappa massacrante che comprende anche Aubisque e Spandelles. Impossibile nascondersi

di MANUEL MINGUZZI -
7 settembre 2023
Il percorso della tredicesima tappa

Il percorso della tredicesima tappa

Zaragoza, 8 settembre 2023 – La tappa 13 è uno degli snodi della Vuelta di Spagna 2023. Oggi è in programma lo sconfinamento in Francia con il mitico arrivo sul Col du Tourmalet, quota cara al Tour e dal sapore leggendario. Quella odierna è forse la frazione regina della corsa insieme a alla tappa dell’Angliru: impossibile nascondersi per i big. Quattro Gpm totali in appena 134 chilometri di percorso e arrivo in quota 2115metri. Può rivelarsi già decisiva. Sarà sicuro grande spettacolo su una delle salite più rappresentative al mondo. Vediamo i segreti del percorso. Ieri Juan Molano si è preso la rivincita in volata su Kaden Groves a Zaragoza nella dodicesima tappa della Vuelta, Roglic ha guadagnato quattro secondi su Evenepoel.

Sommario

Il percorso: Aubisque, Spandelles e Tourmalet

Tappa di oggi durissima e corta. Ci saranno tre salite simbolo del ciclismo mondiale e un arrivo spettacolare ai 2115 metri del Col du Tourmalet. Si parte soft con il terza categoria del Puerto de Portalet dopo 4 chilometri, poi lunga discesa per arrivare a fondo valle dove al chilometro 32 parte il Col d’Aubisque che misura 16 chilometri al 7.1% e massime del 13. Seguono 22 chilometri di discesa per raggiungere Las Ganques dove inizia il Col de Spandelles, 10 chilometri all’8.3% e massime del 15% a metà salita. Gpm duro e da non sottovalutare anche se è posto a cinquanta chilometri dall’arrivo. Successivamente si scende per 15 chilometri, poi fondovalle di circa 20 chilometri per arrivare all’imbocco del Col du Tourmalet che misura ben 18.9 chilometri con pendenze medie del 7.3% e massime del 13. Non ci sono pendenze dure ma la salita è costante e lunga e farà selezione. Anche l'altitudine farà la differenza.

Favoriti

Chi vorrà vincere la maglia rossa dovrà farsi trovare pronto sul Tourmalet. Il triello Roglic, Evenepoel, Vingegaard avrà luogo sull’ultima salita che si staglia fino ai 2115 metri di altitudine, ma attenzione anche Juan Ayuso ed Enric Mas, scalatori di prim’ordine. Da verificare ovviamente la tenuta della maglia rossa Sepp Kuss: si capirà se continuerà a essere capitano a sorpresa o se tornerà nei ranghi della Jumbo Visma. In ottica fuga da lontano tenteranno scalatori fuori classifica. Geraint Thomas ci riproverà, così come Damiano Caruso, mentre altri protagonisti potrebbero essere Juan Pedro Lopez, Sergio Higuita e Romain Bardet.

Orari tv

Tappa dura, si stimano medie tra i 36 e i 40 km/h con partenza alle ore 13.58 da Huesca, questi i passaggi: Puerto de Portalet sulle 14, Col d’Aubisque tra le 15.11 e le 15.19, Col de Spandelles tra le 16.01 e le 16.14, inizio del Tourmalet tra le 16.51 e le 17.11, arrivo in cima previsto tra le 17.20 e le 17.42. Diretta a pagamento su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 13.30. In streaming su Dazn e Discovery Plus.

Leggi anche - Vuelta 2023 tappa 11: vince Jesus Herrada

Continua a leggere tutte le notizie di sport su