Vuelta 2023, la gioia di Ganna: "Ho insistito per essere qui e ne è valsa la pena"

Il piemontese, dopo aver vinto la cronometro di Valladolid, confessa un retroscena: "La Ineos aveva altre idee, ma li ho convinti a puntare su di me"

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO
5 settembre 2023
Filippo Ganna (Ansa)

Filippo Ganna (Ansa)

Roma, 5 settembre 2023 - Il palcoscenico e il peso specifico sul piatto sono nettamente diversi: eppure, a poche settimane dalla sconfitta accusata ai Mondiali 2023, Filippo Ganna si prende la sua parziale rivincita su Remco Evenepoel, battuto nella cronometro in programma nella tappa 10 della Vuelta 2023.  

Le dichiarazioni di Ganna

Il piemontese ha trionfato grazie a un devastante 27'39'' che gli ha permesso di scrivere il proprio nome anche nella corsa spagnola: adesso per completare la Tripla Corona manca soltanto l'acuto al Tour de France. In attesa di andare a caccia di questo ulteriore sigillo nella propria carriera, Top Ganna si gode il successo odierno. "Sono davvero felice: era un percorso adatto alle mie caratteristiche e, in più, le condizioni atmosferiche hanno reso la giornata molto piacevole. Sono contento di aver vinto una tappa anche alla Vuelta dopo averlo già fatto al Giro d'Italia: era un mio grande obiettivo, così come lo è portare a termine questa corsa". Non solo: il piemontese, che proprio in terra spagnola si sta riscoprendo un buon velocista, punta anche a una frazione in linea. "Voglio riprovarci, ma prima dovremo superare diverse giornate molto complicate. Il percorso è molto difficile - continua Ganna - e proprio per questo non so se nei piani iniziali della squadra ci fosse il mio impiego alla Vuelta: so solo che io ho insistito tanto e alla fine li ho convinti. Volevo ripagare Geraint Thomas per il lavoro fatto al Giro d'Italia, oltre a correre ancora con lui, che è un piacere. Oggi è andata bene ma, come detto, proveremo qualche altra cosa nei prossimi giorni".

Le dichiarazioni di Evenepoel

 A proposito di Thomas: la cronometro odierna ha confermato la scarsa forma del britannico, sempre più lontano in classifica generale. Chi invece, al netto della sconfitta odierna inflitta da Top Ganna, si avvicina sensibilmente alla maglia rossa Sepp Kuss è Remco Evenepoel, che si dichiara soddisfatto del risultato. "Tutto sommato devo dire che è andata bene, considerando soprattutto il fatto che oggi non ho corso la mia miglior crono. In particolare, ho avuto un momento di difficoltà dopo 10' di gara: penso che in quel frangente ho perso parecchio da Ganna, che ha meritato la vittoria". Insomma, dopo quanto successo a Glasgow il duello tra i due più forti interpreti della disciplina vive un altro round che stavolta sorride all'azzurro. Gli obiettivi di Evenepoel in questa Vuelta vanno però al di là del successo parziale: è per questo motivo che il belga sorride comunque per quanto raccolto oggi. "Dobbiamo comunque essere contenti di aver guadagnato qualcosa in termini di classifica, anche se non abbiamo vinto la tappa. A livello di squadra infatti siamo soddisfatti: abbiamo già messo in carniere una frazione, oltre a diversi piazzamenti e siamo in piena lotta per la classifica generale". Infine una chiusura sul trio di fuoco della Jumbo-Visma. "Stanno continuando a giocare su tre capitani e finora la tattica sta pagando. Oggi, in particolare, mi ha sorpreso Kuss, al quale faccio i miei complimenti".

Leggi anche Giro di Lombardia 2023, parte il conto alla rovescia di Ciccone  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su