Vuelta 2023 tappa 16: percorso, favoriti e orari tv
Si apre l’ultima settimana della Vuelta con un arrivo in salita a Bejes: tappa piatta a parte lo strappo finale
Lekunberri, 11 settembre 2023 – La seconda settimana di Vuelta di Spagna si è chiusa a Lekunberri con la preziosa vittoria del portoghese Rui Costa al termine di una lunga fuga con Kamna e Buitrago piazzati e Remco Evenepoel quarto. Il belga, dopo il successo di Larra Belagua, ha cercato il bis ma un leggero momento di difficoltà nel finale lo ha privato di una nuova gioia. Ora, oltre alle tappe, per Evenepoel si staglia la missione della conquista della maglia di miglior scalatore e la classifica gli sorride con 71 punti davanti a Storer con 39 e Vingegaard con 36. La lotta alla maglia rossa non ha avuto invece scossoni, con la Jumbo a comandare e controllare la corsa e il solo Ayuso in grado di poter rappresentare un pensiero per i tre corridori che comandano la generale (Kuss con 1’37” su Roglic e 1’44” su Vingegaard). La Jumbo non solo può diventare la prima squadra a vincere tutti e tre i grandi giri nello stesso anno ma può anche monopolizzare tutto il podio della Vuelta. La corsa riparte martedì 12 settembre da Liencres con arrivo in salita sullo strappo di La Hermida.
Il percorso
Tappa molto corta di 120 chilometri da Liencres a Bejes, quasi tutta pianeggiante a parte uno strappo nel finale a La Hermida che dovrebbe premiare uno scattista. Si corre nella zona nord della Cantabria poco lontano da Santander, per una prima parte di tappa sul mare della Cantabria e con qualche sortita nell’interno come il passaggio da Torrelavega. Poi passaggi da Santillana del Mar, Comillas, San Vicente de la Barquera e Pechon, dove la tappa vira verso l’interno per puntare il traguardo volante di Unquera al chilometro 93. Ancora circa 20 chilometri di pianura poi attacco della salita finale di La Hermida. Si tratta di uno strappo di 4.8 chilometri all’8.9% di pendenza media e un paio di muri al 15% a inizio salita e soprattutto negli ultimi due chilometri. Tappa per scattisti.
Favoriti
Difficile capire la tattica di una tappa molto piatta per quasi tutto il percorso ad eccezione dello strappo finale. Può partire una fuga, ma c’è tanta pianura e qualche squadra potrebbe tenere chiusa la corsa fino alla salita di La Hermida. Proviamo a citare qualche nome tra Kamna, Herrada, Rui Costa, Storer, Kron ed Elissonde. Attenzione anche a Evenepoel che potrebbe avere la sparata giusta sui 4 chilometri finali.
Orari tv
Si stima una tappa abbastanza veloce con medie elevate tra i 42 e i 46 km/h e una partenza ufficiale fissata alle 14.47. Si prospettano poco meno di tre ore di gara con passaggio dal traguardo volante di Unquera tra le 16.48 e le 17, poi arrivo previsto a Bejes tra le 17.23 e le 17.38. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, dalle 14.30. In streaming su Dazn e Discovery Plus.
Leggi anche - Ciclismo, si ritira Annemiek Van Vleuten: la carriera
Continua a leggere tutte le notizie di sport su