Vuelta 2023, tappa 18: percorso con altimetria. Gli orari tv e chi sono i favoriti

Dopo l’Angliru si sale ancora: tappone con cinque Gpm e arrivo a Cruz de la Linares

di MANUEL MINGUZZI -
13 settembre 2023
Il percorso della diciottesima tappa

Il percorso della diciottesima tappa

Alto de Angliru, 14 settembre 2023 – Si chiude oggi il trittico di montagna alla Vuelta di Spagna 2023. La tappa 18, con arrivo in salita di prima categoria, potrebbe essere una delle ultime occasioni per ribaltare le gerarchie della classifica generale e capire chi dei tre della Jumbo Visma – salvo colpi di scena – porterà a Madrid la maglia rossa. I calabroni hanno dominato anche ieri: tripletta sull’Angliru con successo di Primoz Roglic davanti a Jonas Vingegaard, mentre Sepp Kuss è arrivato terzo riuscendo a tenere la maglia rossa seppur attardato di una ventina di secondi. Quarto un buon Mikel Landa. Staccati di circa un minuto e passa sia Enric Mas che Juan Ayuso che non sembrano affatto in grado di attaccare il terzetto della Jumbo. E giovedì 14 settembre si sale ancora con il traguardo posto a Cruz de la Linares, ascesa da scalare due volte nel finale di tappa. Sarà ancora spettacolo, ma i gialloneri sembrano imbattibili.

Approfondisci:

Vuelta 2023, tappa 17: vince Roglic. Ancora tris Jumbo-Visma. Ordine d'arrivo e classifica

Vuelta 2023, tappa 17: vince Roglic. Ancora tris Jumbo-Visma. Ordine d'arrivo e classifica

Percorso 

Se non sono bastate le salite della diciassettesima tappa, la Vuelta ne propone altre cinque nella diciottesima da Pola de Allande a Cruz de la Linares di 178 chilometri. Poca pianura nell’ultima settimana di Vuelta e anche questa frazione dovrebbe concedersi allo spettacolo. Primi 43 chilometri pianeggianti, poi subito Alto de Las Estacas di seconda categoria e che dovrebbe diventare trampolino di lancio di una fuga. Dopo la discesa di circa 10 chilometri c'è un lungo tragitto di avvicinamento, circa 20 chilometri, al Puerto de San Lorenzo, che misura 9.9 chilometri all’8.6% di media e massime del 16%. Segue un tratto di discesa di circa trenta chilometri per giungere in località Las Xanas dove inizia il terza categoria dell’Alto de Tenebredo, non dovrebbe influenzare la corsa, propedeutico al grande finale con la doppia scalata a Cruz de la Linares. La prima con vetta al chilometro 153 e la seconda che porta direttamente all’arrivo. Sono 8.3 chilometri di salita all’8.6% di media e massime del 16% a metà. Spiana nel finale.

Favoriti

Ormai è triello in Jumbo Visma per la maglia rossa, con Mas e Ayuso staccati sull’Angliru. O meglio, potrebbe essere duello dato che Kuss non è del tutto in grado di tenere il ritmo dei due compagni. Roglic potrebbe attaccare Vingegaard e l’americano cercherà di fare il massimo per tenersi il primato. Difficile uscire da questi tre come favoriti anche se Landa ha mostrato buone cose sull’Angliru. Attenzione a Remco Evenepoel, che potrebbe tentare nuovamente la fuga. Se i calabroni non dovessero riuscire a tener chiusa la corsa, il suo nome tornerebbe prepotentemente alla ribalta. 

Orari tv

Tappa di salita, ma comunque con medie stimate tra i 37 e i 41 km/h. La partenza è prevista alle 12.55, poi i seguenti passaggi: Alto de la Estacas tra le 14.06 e le 14.14, Puerto San Lorenzo tra le 15.04 e le 15.18, Alto de Tenebredo tra le 15.52 e le 16.11, primo passaggio sul Cruz de la Linares tra le 16.40 e le 17.04, inizio della seconda scalata tra le 17.04 e le 17.31, arrivo previsto tra le 17.16 e le 17.45. Diretta su Eurosport 1, canale 210 di Sky, a partire dalle 12.30. In streaming su Dazn e Discovery Plus. Leggi anche - Malore per Van Hooydonck, il sollievo dopo la paura: "Nessun danno cerebrale"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su