Vuelta 2023, tutte le tappe e le altimetrie: i segreti del percorso
Tourmalet e Angliru gli arrivi più affascinanti, torna anche la crono a squadre ma alla terza c’è pure Andorra: i segreti della Vuelta
Bologna, 24 agosto 2023 - 3153 chilometri da Barcellona a Madrid. La Vuelta di Spagna 2023 parte sabato 26 agosto per arrivare nella capitale spagnola domenica 17 settembre. Il percorso è costruito con due cronometro - una a squadre e una individuale - poche chance per i velocisti, solo quattro frazioni in pianura, molte occasioni per i corridori di classiche, sei tappe di media montagna, e tante per gli scalatori con sette frazioni di alta montagna. Vediamo nel dettaglio il percorso tappa per tappa.
I protagonisti più attesi e le sorprese
Tappa 1 Barcellona-Barcellona 15 chilometri (cronometro a squadre) sabato 26 agosto Si parte con una suggestiva cronometro a squadre nel centro abitato di Barcellona. Tracciato da Santa Caterina a Font Guatilla passando da Sant Marti, Sagrada Familia e la Nova Esquera. Tante curva a novanta gradi da affrontare.
Tappa 2 Mataro-Barcellona 182 chilometri 27 agosto Tappa interessante e forse per scattisti con il Col d’Estenalles a metà frazione ma con lo strappo di Sant Bertomeu a tre chilometri dal traguardo. Si arriva sul mare a Mataro con un paio di curve a 180 gradi nel finale.
Tappa 3 Suria-Andorra 158 chilometri 28 agosto Prima vera tappa di montagna con un finale molto duro. Prima il Col d’Ordino di 17 chilometri al 7.7% e poi la salita di Andorra che misura 8.3 chilometri con medie del 7.7%e picchi del 13%. Si arriva a quota 1900metri.
Tappa 4 Andorra La Vella-Tarragona 185 chilometri 29 agosto Tappa mossa che potrebbe premiare sia uomini da classiche ma anche velocisti. Ci sono due colli di terza categoria nel finale, Alto de Belltall e Col de Lilla, con l’ultimo a 26 dal traguardo. C’è tempo per rientrare.
Tappa 5 Morella-Burriana 186 chilometri 30 agosto Poca pianura anche qui ma lontano dal traguardo. Si parte attorno a quota 1000 con tanti sali e scendi, poi a metà percorso il Collado de la Ibola di seconda categoria, ma mancheranno 50 chilometri al traguardo. Finale pianeggiante.
Tappa 6 La Vall d’Uixo-Pico de Buitre 183 chilometri 31 agosto Seconda vera tappa di montagna. Ad inizio tappa il Puerto de Arenillas e poi l’Alto Fuente Rubielos, ma la corsa si accenderà nel finale prima con il traguardo volante in salita di Torrijas e poi salita finale verso Pico del Buitre di 11 chilometri all’8%.
Tappa 7 Utiel-Oliva 201 chilometri 1 settembre Prima vera tappa dichiaratamente per velocisti. Non ci sono Gpm sui 201 chilometri della settima frazione e un percorso totalmente pianeggiante negli ultimi 80 chilometri di gara. Attenzione al vento.
Tappa 8 Denia-Costa Blanca Interior 165 chilometri 2 settembre Frazione molto insidiosa con cinque Gpm totali. Attenzione al seconda categoria del Puerto de la Carrasqueta al chilometro 110 e soprattutto il Xormet de Catì che è uno strappo di 4 chilometri all’11.4% di media e massime addirittura del 22%. Vetta a tre dal traguardo con picchiata verso Costa Blanca.
Tappa 9 Cartagena-Collado de la Cruz Caravaca 184 chilometri 3 settembre Tappa strana con il prima categoria del Puerto Casas Marina al chilometro 60, poi fase centrale di sali e scendi e infine arrivo in salita sul seconda categoria dell’Alto de Caravaca di 8 chilometri al 5.5% con picchi al 20%. Tappa da scattisti.
Tappa 10 Valladolid-Valladolid 25 chilometri (cronometro) 5 settembre Cronometro totalmente pianeggiante e adatta agli specialisti in quel di Valladolid. Prima parte contornata di curve anche a 180 gradi, seconda caratterizzata con lunghi rettilinei a grandi rapporti da spingere.
Tappa 11 Lerma-Laguna Negra 163 chilometri 6 settembre Frazione pianeggiante ma in quota attorno a 1000 metri ma con un finale in salita insidioso. Si scala il Gpm di Laguna Negra di 6.5 chilometri al 6.8% di media e massime del 14% a fine salita.
Tappa 12 Olvega-Zaragoza 151 chilometri 7 settembre Si direbbe tappa per velocisti e senza Gpm. Si parte in discesa fino a Tauste, qui un tratto impegnativo in leggera salita verso Castejon Valdejasa, poi finale ancora in discesa costante fino all’arrivo. Volata di gruppo scritta.
Tappa 13 Formigal-Col du Tourmalet 135 chilometri 8 settembre Tappone di montagna. Si scalano il Puerto de Portalet, il Col d’Aubisque, il Col de Spandelles e infine arrivo in cima al Tourmalet che misura 19 chilometri con pendenze medie del 7.4% e massime del 13%. Frazione durissima.
Tappa 14 Sauveterre Bearn-Larra Beluga 156 chilometri 9 settembre Altro tappone di alta montagna. Si scala prima il Col Hourcere, poi il Col de Erroymendi e infine arrivo in salita a Larra Beluga che misura 9.5 chilometri al 6.3% e massime del 10%. In vetta spiana.
Tappa 15 Pamplona-Lekunberri 158 chilometri 10 settembre Tappa per corridori da classiche. Non ci sono salite durissime ma il percorso è molto mosso con il terza categoria del Puerto de Lizarriaga, poi il seconda categoria del Puerto de Zuarrarrate da scalare due volte nel finale con vetta a 10 dal traguardo.
Tappa 16 Liencres Playa-Bejes 120 chilometri 12 settembre Tappa per scattisti nel finale. Percorso pianeggiante per la quasi totalità dei 120 chilometri ma nel finale si staglia il seconda categoria di La Hermida che porta al traguardo ed è lungo 4.8 chilometri con pendenza media dell’8.8% e massime del 15%. Tappa 17 Ribadesella-Alto de Angliru 124 chilometri 13 settembre Penultimo vero tappone di montagna della Vuelta 2023. Finale da brivido con Alto de la Colladielia, Alto del Cordal e infine salita finale sull’Angliru lunga 12 chilometri al 9.8% di pendenza media e massime del 24%. Ultimi quattro chilometri costantemente sopra il 13%. Salita massacrante.
Tappa 18 Pola de Allande-La Cruz de Linares 179 chilometri 14 settembre Ultima tappa di alta montagna. Si apre con Alto de Las Estacas e Puerto de San Lorenzo, poi lo strappo di Alto de Tenebredo e gran finale con Puerto de la Cruz Linares da scalare due volte: sono 8.3 chilometri all’’8.6% con massime del 15% a inizio salita.
Tappa 19 La Baneza-Iscar 177 chilometri 15 settembre Tappa completamente pianeggiante e senza Gpm, adatta ai velocisti per una delle poche possibilità concesse in questa Vuelta alle ruote veloci del gruppo.
Tappa 20 Manzaares-Guadarrama 208 chilometri 16 settembre Tappa senza un metro di pianura con tanti strappi ma non con salite lunghe. Frazione per corridori da classiche ma anche i big dovranno prestare attenzione. Ci sono ben dieci Gpm di terza categoria con gli ultimi due fissati al chilometro 181, Puerto de la Cruz, e al chilometro 192, Alto de San Lorenzo El Esconial. Finale in discesa e pianura.
Tappa 21 Hipodromo Zarzuela-Madrid 101 chilometri 17 settembre Passerella finale nella capitale spagnola con un circuito da ripetere dieci volte con linea di arrivo situata al Paisaje de la Luz. Si chiude la Vuelta 2023.
Leggi anche - Vuelta 2023, quando inizia e i protagonisti più attesi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su