Vuelta 2023, quando inizia e i protagonisti più attesi

Dal campione in carica Evenepoel al duo Roglic-Vingegaard, senza dimenticare l'eterno Thomas: le tante stelle al via sabato 26 agosto da Barcellona

di GIUSY ANNA MARIA D'ALESSIO -
24 agosto 2023
Remco Evenepoel (Ansa)

Remco Evenepoel (Ansa)

Roma, 21 agosto 2023 - Per completare il quadro dei Grandi Giri in stagione manca soltanto la Vuelta 2023, che partirà sabato 26 agosto da Barcellona per arrivare domenica 17 settembre a Madrid dopo 3153,8 km che si snoderanno anche all'interno di Francia e Andorra.

Dove vederla

Tutte le tappe

I protagonisti più attesi

Già da alcuni sconfinamenti di lusso, con tanto di scalata al mitologico Col du Tourmalet, si capisce la voglia della corsa spagnola, arrivata alla soglia della 78esima edizione, di scrollarsi di dosso l'etichetta di Cenerentola dei Grandi Giri. Il resto lo faranno un percorso durissimo, nel segno di tante salite e, forse ancora di più, una startlist mai come quest'anno a dir poco stellare, con una squadra che in particolare catalizza l'attenzione. Si tratta della Jumbo-Visma, che andrà a caccia di un'impresa finora mai riuscita al alcuna formazione: completare la 'tripla corona' in una stagione. Per farlo le frecce nell'arco dello squadrone olandese saranno proprio i vincitori dei precedenti Grandi Giri: Primoz Roglic e Jonas Vingegaard sulla carta partiranno entrambi con i galloni di capitano, con la strada che come sempre sancirà le vere gerarchie. Tuttavia, la corazzata della Jumbo-Visma potrebbe non essere sufficiente per spuntarla sul resto della carovana, che si preannuncia ricco di stelle più o meno lucenti del panorama ciclistico. Si comincia da Remco Evenepoel, il vincitore in carica, nonché fresco campione iridato a cronometro, che come ormai di consueto dovrà fare i conti con una formazione, una Soudal Quick-Step in cui figureranno anche Andrea Bagioli e Mattia Cattaneo, non all'altezza delle rivali. Tra esse impossibile non comprendere la Ineos Grenadiers, che in ottica ciclomercato curiosamente viene spesso accostata proprio a Evenepoel: lo squadrone britannico sarà capitanato da Geraint Thomas, a caccia del riscatto dopo la cocente delusione di una maglia rosa scivolata via proprio nelle ultime battute del Giro d'Italia 2023. Da non sottovalutare, nelle vesti di gregari di lusso o addirittura di qualcosa in più, le presenze al via di Thymen Arensman ed Egan Bernal, oltre a quella di Filippo Ganna, che proverà a trainare i suoi nella cronosquadre che aprirà la Vuelta.

Anche il roster dell'UAE Team Emirates si preannuncia interessante: pure in questo caso sarà la strada a sancire chi tra Joao Almeida e l'astro nascente Juan Ayuso sarà il capitano, senza sottovalutare gli inserimenti di Jay Vine e Marc Soler. La Movistar Team si affiderà all'eterna promessa Enric Mas, reduce dalla rovinosa caduta occorsa al Tour de France 2023, mentre il Team DSM-Firmenich, insieme all'eterno Romain Bardet, schiererà gli azzurri Alberto Dainese e Lorenzo Milesi. La spedizione italiana, in attesa di conferme, potrebbe annoverare tra gli altri anche Damiano Caruso e Giulio Ciccone, che nel caso si dividerà i gradi di capitano della Lidl-Trek con Juan Pedro Lopez: discorso analogo per Filippo Zana con Eddie Dunbar in seno al Team Jayco AlUla. C'è curiosità intorno ad Andrea Piccolo, che potrebbe ricevere più libertà dall'EF Education-EasyPost alla luce del forfait di Richard Carapaz. Infine, da non sottovalutare i vari Aleksandr Vlasov, Lennard Kamna, Hugh John Carthy e Louis Meintjes.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su