Amarezza Leclerc: pensa già al 2026. Max, l’aria di casa per la nona sinfonia

Charles: “Red Bull imprendibile in gara”. In Olanda Verstappen prepara uno show e può eguagliare il record di Vettel di Gp vinti di fila

di LEO TURRINI -
25 agosto 2023
Charles Leclerc

Charles Leclerc

Zandvoort (Olanda), 25 agosto 2023 – Ricominciano oggi in Olanda i due mondiali di Formula Uno. Due, esatto: ma qui non c’è alcun riferimento al campionato costruttori.

Semplicemente, da una parte ci sta Verstappen con la sua Red Bull. L’iridato uscente e rientrante corre per la Storia e per i record: davanti al suo pubblico, tra le dune di Zandvoort, super Max può eguagliare il primato di vittorie consecutive nella stessa stagione. Sta a quota 8. Nel 2013 Seb Vettel, sempre con un missile Bibitaro, arrivò a quota 9.

"A me non dispiace vincere dominando – ha spiegato Verstappen –. Me la godo, perché so che non mi capita per l’intera carriera. Peraltro gli avversari non è che siano lontanissimi…".

Vabbè, l’ultima frase è un capolavoro di ironia…

Approfondisci:

F1 GP Olanda 2023: i segreti del tracciato. Orario e guida tv

F1 GP Olanda 2023: i segreti del tracciato. Orario e guida tv

In mischia. Poi ci sarebbe l’altro campionato. La Mercedes, la Ferrari, la Aston Martin e adesso anche la McLaren sono racchiuse in un fazzoletto di decimi. Non ci fosse la Red Bull, sarebbe un mondiale equilibratissimo. "Finire terzi o no dipende dai dettagli – ha detto ieri Carlos Sainz –. Ma se non accade qualcosa di strano battere Max è impensabile".

Leclerc. Del resto, Carletto il Rosso è stato ancora più esplicito: "La Red Bull sul passo gara è dominante – ha raccontato Leclerc –. Poiché le regole tecniche non cambieranno fino al 2026, dovremo lavorare tantissimo per provare a riprenderli. La cosa curiosa è che sul giro secco non c’è tutta questa differenza fra noi e loro, ma alla domenica sono imprendibili. Non solo per la mia Ferrari, per tutti".

Come volevasi dimostrare.

Haas. Intanto il team americano motorizzato Ferrari ha confermato per il 2024 la coppia formata da Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen.

In tv. Le prove libere del Gran Premio d’Olanda sono in programma oggi alle 12,30 e le 16. Diretta Sky.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su