F1 Gp del Canada, Verstappen in pole. Male le Ferrari. La griglia di partenza

L’olandese è stato il più veloce in FP3 e nelle qualifiche. Secondo Hulkenberg e terzo Alonso. Sainz solo ottavo e Leclerc 11esimo perché eliminato in Q2, come Perez 12esimo

di Redazione Sport
17 giugno 2023
Max Verstappen

Max Verstappen

Montreal, 17 giugno 2023 - Sempre lui, Max Verstappen si prende la pole position del Gp del Canada di Formula 1. L'olandese della Red Bull, campione in carica e in testa al mondiale, dopo essere rimasto in ombra nelle prime libere del venerdì, al sabato, sempre sul circuito bagnato intitolato a Gilles Villeneuve, ha conquistato prima il miglior tempo in FP3, poi le qualifiche, segnando la sua personale 25esima pole in carriera. Secondo a sorpresa Nico Hulkenberg (Haas), e terzo tempo per l'eterno Fernando Alonso su Aston Martin. Lewis Hamilton (Mercedes) è quarto, dopo aver dominato le FP2. Da dimenticare le Ferrari con Carlos Sainz solo ottavo, e Charles Leclerc eliminato in Q2, partirà 11esimo. Il monegasco è in buona compagnia perché delude anche l'altra Red Bull con Sergio Perez finito 12esimo. 

Classifica piloti – Classifica costruttori

La griglia di partenza: 1 Verstappen, 2 Hulkenberg, 3 Alonso, 4 Hamilton, 5 Russell, 6 Ocon, 7 Norris, 8 Sainz, 9 Piastri, 10 Albon, 11 Leclerc, 12 Perez, 13 Stroll, 14 Magnussen, 15 Bottas, 16 Tsunoda, 17 Gasly, 18 De Vries, 19 Sargeant, 20 Zhou.

FP3

Max Verstappen in di 1:23.106 è stato il più veloce nella terza sessione di prove libere. Sotto una pioggia battente il pilota olandese della Red Bull ha fatto meglio di Charles Leclerc su Ferrari (+0"291) e Fernando Alonso su Aston Martin (+1"377). Quarto crono per la Haas del danese Kevin Magnussen (+1"609). Quinto tempo invece per Carlos Sainz, che ha danneggiato pesantemente la sua monoposto SF-23 contro un muretto nella curva 1. L'errore di valutazione dello spagnolo innesca così una corsa contro il tempo nei box Ferrari in vista della Q1 per rimettere a posto la macchina che ha l'aletta posteriore tranciata e il musetto distrutto. Chiudono la top ten Pierre Gasly (Alpine) sesto, Lance Stroll (Aston Martin) settimo, Yuki Tsunoda (AlphaTauri) ottavo, Valtteri Bottas (Alfa Romeo) nono e Lewis Hamilton (Mercedes) decimo.

Rivivi la diretta

Orari e dove vedere la F1

Il Gran premio del Canada viene trasmesso in diretta da Sky Sport sui canali Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e Sky Sport 4K e anche in streaming su Now e SkyGo. In chiaro sarà visibile in differita su Tv8. Sabato 17 giugno, alle 18.30 la terza sessione di prove libere. Alle 22 le qualifiche (La differita su TV8 alle 23.30). Domenica 18 giugno, gara alle ore 20 (La differita su TV8 ore 21:30)  

Continua a leggere tutte le notizie di sport su