F1, Leclerc e il mistero Ferrari: "I problemi in Spagna? Non abbiamo una spiegazione"

Il pilota monegasco prima delle prove libere del Gran premio del Canada: "Non siamo riusciti a capire. Ora pensiamo a spingere e migliorare"

di GABRIELE SINI
16 giugno 2023
Charles Leclerc (Ansa)

Charles Leclerc (Ansa)

Montreal (Canada), 16 giugno 2023 - La Ferrari si prepara ad un nuovo fine settimana di gara, con diverse incognite che pendono ancora sugli ingegneri di Maranello. La Formula 1 si sposta in Canada, dove nella serata italiana di oggi le monoposto cominceranno a girare nelle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Montreal. Sull'isola artificiale di Notre Dame, il Cavallino Rampante ha intenzione di tornare a nitrire, forte anche delle simulazioni che mostrano la SF-23 capace di poter ottenere un buon risultato in nord America. Charles Leclerc, però, ha lasciato trapelare qualche perplessità riguardo quanto accaduto solamente due settimane fa in Spagna, dove si è corso l'ultimo Gran Premio stagionale disputato finora. A Barcellona, infatti, la vettura del monegasco ha patito qualche problema tecnico durante la sessione di qualifica, che ha poi costretto il numero 16 a scattare dalla casella numero diciannove in griglia di partenza alla domenica. La sua corsa, compromessa proprio da quanto accaduto nella giornata del sabato, ha lasciato diversi interrogativi a Maranello. Interrogativi che, sorprendentemente, sembrano rimanere ancora senza risposta.

Leclerc: "Per ora non abbiamo una spiegazione"

Charles Leclerc si è presentato ieri davanti ai microfoni dei giornalisti, per presenziare alla tradizionale conferenza stampa che precedente il week-end di gara. Una delle domande è stata, ovviamente, relativa a quanto visto nel sabato di Barcellona, quando il monegasco ha patito dei problemi tecnici che, nell'arco di quel fine settimana, i tecnici della Ferrari non erano stati in grado di comprendere. Il vero problema, però, è che il mistero resta ancora irrisolto, a distanza di circa due settimane dall'accaduto, come confermato dallo stesso pilota del Cavallino Rampante.

"Non abbiamo scoperto nessun problema in particolare circa le difficoltà che ho avuto sabato in qualifica a Barcellona. Credo di non essere stato l’unico ad avere avuto particolari difficoltà in Spagna, abbiamo bisogno di capire cosa possa essere accaduto. Per il momento non siamo riusciti a darci una spiegazione e questo è un po’ preoccupante. Qui a Montreal dovremo cercare di insistere e capire l’origine delle problematiche sorte due settimane fa". Leclerc è apparso perplesso, poiché i risultati in pista non erano decisamente soddisfacenti e la SF-23 faceva molta fatica. Il monegasco ha poi proseguito: "Ovviamente per me la sensazione è stata davvero negativa al volante. Ho perso tra i sei e i sette decimi in tutte le curve a sinistra e ci sono i dati che lo dimostrano. È stata la prima volta che mi è capitata una cosa simile in tutta la mia carriera e, ad essere onesto, non ho altro da aggiungere".

La particolarità dei problemi nati sulla monoposto numero 16 hanno fatto storcere il naso allo stesso alfiere della Ferrari, al quale mai era capitato di soffrire come avvenuto sul circuito del Montmelò. La speranza, per lui e per il suo team, è che niente di quanto ammirato in Spagna possa palesarsi nuovamente in Canada a partire da questa sera, quando le auto scenderanno in pista sull'asfalto di Montreal.

Le prospettive future della Ferrari

Il mondiale della Ferrari, finora, non si può certo considerare entusiasmante. Il gap con la Red Bull è diventato abissale e la differenza di prestazioni tra i due team, paragonata con lo stesso periodo del 2022, fa scorrere un brivido ai tifosi della Rossa. Charles Leclerc, in ogni caso, ha ben chiaro qual è l'obiettivo della squadra in questo momento: "Dobbiamo solo continuare a spingere, cercando di portare aggiornamenti alla SF-23 il più rapidamente possibile e con regolarità. Il nostro obiettivo ora è questo, poiché dobbiamo cercare di colmare il divario con le scuderie che ci precedono, soprattutto a livello di passo gara. Carlos (Sainz, ndr) in Spagna, ad esempio, ha avuto un buon sabato e ha fatto delle buone qualifiche, ma poi la domenica ha perso terreno rispetto alla concorrenza". Uno dei veri grattacapi che attanagliano il Cavallino Rampante è, infatti, la prestazione alla domenica. La SF-23 si è dimostrata essere in grado di tener botta al sabato, quando in qualifica riesce, in tante occasioni, a tenere anche il passo delle due dominanti Red Bull; durante il Gran Premio, invece, quando si tratta di gestire gli pneumatici e mantenere un passo costante e rapido, ha sempre fallito la prova del nove. A Maranello si sta lavorando tanto per colmare queste lacune, dovute per l'appunto ai patemi che i due piloti della Ferrari hanno nell'amministrare le gomme e mantenerle nella ristrettissima finestra di funzionamento ottimale che permette alla monoposto del 2023 di rendere al meglio.

Leclerc ha poi concluso la propria intervista, lasciando un barlume di speranza ai tifosi: "Ciò che mi dà fiducia è che c’è una chiara direzione in cui vogliamo lavorare e migliorare: questo è ciò che mi fa credere nel progetto". Il Mondiale è ormai impossibile da inseguire, poiché Verstappen sembra già lanciatissimo verso il suo terzo titolo iridato in carriera, ma nel box comandato da Frederic Vasseur l'obiettivo è quello di imporsi nuovamente almeno come seconda forza della griglia.

Il fine settimana canadese

La Ferrari e tutti gli altri team di Formula 1 scenderanno in pista a Montreal, in Canada, a partire da questa sera. Considerato il fuso orario, si partirà oggi alle 19.30 con la prima sessione di prove libere. Alle 23 si scenderà nuovamente in pista per la seconda sessione, che chiuderà la giornata del venerdì. Da domani si inizierà a fare sul serio: alle ore 18:30 italiane si correrà la terza ed ultima sessione di prove libere, della durata solita di sessanta minuti, mentre alle ore 22 si spegneranno i semafori che daranno il via alle qualifiche. Il format sarà quello classico, con la Q1, la Q2 e la Q3. Domenica 18 giugno, infine, il Gran Premio partirà alle ore 20 italiane. Sarà possibile seguire l'intero fine settimana di Formula 1 in diretta sui canali di Sky Sport, disponibili con l'abbonamento, oppure in streaming su Sky Go e Now Tv. TV8 trasmetterà le qualifiche e la gara domenicale in differita.

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: "In Canada per migliorare"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su