F1, Alpine torna a punti a Spa. Ocon: “Finalmente”. Delusione Williams

Il team francese, scosso dal licenziamento di Szafnauer, raccoglie qualche punto prezioso. Meno entusiasmante il fine settimana degli inglesi

di Redazione Sport
31 luglio 2023
Esteban Ocon (Ansa)

Esteban Ocon (Ansa)

Spa Francorschamps (Belgio), 31 luglio 2023 - Il Gran Premio del Belgio ha regalato buoni spunti all'Alpine e smentite dolorose alla Williams. Le due scuderie hanno vissuto un fine settimana opposto: i transalpini sono apparsi in crescita e hanno conquistato punti nella Sprint Race e nella gara domenicale, mentre gli inglesi hanno terminato fuori dalla zona punti dopo alcuni appuntamenti positivi nelle passate settimane. I piloti di entrambe le squadre hanno espresso le loro opinioni in merito ai rispettivi week-end nelle interviste successive alla gara.

Il fine settimana dell'Alpine

Tutto si può dire, tranne che in questo week-end non si sia parlato della Alpine. Finora la squadra di Enstone è rimasta perlopiù in ombra, a causa soprattutto delle prestazioni non eccezionali. Proprio queste hanno provocato il licenziamento del team principal Otmar Szafnauer, il cui addio è stato annunciato a fine settimana già cominciato. Una situazione abbastanza surreale, che ha colto tutti di sorpresa e ha fatto molto rumore. Al netto delle vicende extra-pista, il team francese ha potuto festeggiare il podio di Pierre Gasly nella Sprint Race e l'ottavo posto di Esteban Ocon in gara.

Il francese ex Red Bull e AlphaTauri ha commentato un fine settimana per lui agrodolce: "È stato un pomeriggio frustrante in cui non abbiamo ottenuto punti. Sono partito abbastanza bene alla curva 1 e verso la curva 2, dove ho guadagnato un paio di posizioni. Sono stato molto sfortunato con Piastri, che aveva riportato un danno ed era lento all’Eau Rouge, e sono finito alle sue spalle con un buon numero di macchine in grado di superarmi. Questo ci ha reso le cose difficili, ci ha spinto a recuperare e poi abbiamo volevamo vedere se potevamo prolungare il nostro primo stint con le gomme morbide in vista di una possibile pioggia. Tuttavia, alla fine non è piovuto abbastanza forte, quindi abbiamo fatto una sola sosta e alla fine siamo rimasti appena fuori dalla top 10. Ci sono stati alcuni momenti divertenti, ma ci manca ancora un po’ di potenza che dobbiamo trovare. Ora abbiamo la pausa estiva dove tutti noi ci prenderemo un po’ di tempo per riposare e recuperare prima per affrontare la seconda parte della stagione. Infine, auguro a Otmar, Alan e Pat il meglio per il loro futuro e un grande grazie per tutti i momenti con loro durante questa stagione".

Dopo di lui ha parlato il compagno di squadra, Esteban Ocon, che ha invece gioito per aver concluso all'ottavo posto una ottima gara: "È bello tornare in zona punti qui a Spa dopo alcune settimane difficili in cui siamo finiti fuori dalla zona punti, a causa di circostanze fuori dal nostro controllo. Nel complesso, oggi è stata una buona ripresa e una corsa ben condotta dalla squadra. L’ottavo posto è un ottimo risultato dopo essere partito dalla quattordicesima posizione in griglia. Lungo il percorso ci sono stati anche dei sorpassi divertenti, specialmente su Tsunoda e Albon. Penso che sia un buon modo per concludere un fine settimana impegnativo per noi e un bel modo per affrontare la pausa estiva, durante la quale cercheremo di riposarci e ricaricarci prima di attaccare la seconda parte della stagione. Infine, vorrei augurare a Otmar, Alan e Pat tutto il meglio per il futuro, e li ringraziamo tutti per il loro importante contributo alla squadra".

Il fine settimana della Williams

La Williams ha fallito l'appuntamento con la zona punti. Alexander Albon ha cominciato, in questa stagione, ad abituare i tifosi del team inglese a qualche punticino raccolto qua e là, grazie ad una vettura che inizia a supportarlo maggiormente e, specialmente, grazie alle sue doti al volante. Questa volta, però, a Spa Francorschamps il thailandese ha concluso solamente al quattordicesimo posto, mentre il suo compagno di squadra Logan Sargeant, che non ha ancora guadagnato punti nella sua prima stagione in Formula 1, ha chiuso in diciassettesima piazza.

Questo il commento di Albon sulla sua prestazione in Belgio: "Ho avuto un buon inizio di gara, tuttavia sono stato quasi sorpreso di essere uscito fuori dalla zona punti a metà del mio stint, però mi sono ritrovato a lottare molto con il degrado degli pneumatici. L’intero fine settimana è stato complicato e lo stesso è valso anche per la gara. Abbiamo un basso carico aerodinamico e il che è divertente, ma il secondo settore ci portava a degradare tanto le gomme. È stato un po’ un campanello d’allarme, in particolare con la gomma media. Dovevo spingere troppo per stare davanti nel secondo settore, e non appena ho provato a gestire gli pneumatici sono stato subito preso di mira dalle vetture dietro, quindi era un circolo vizioso. Penso che dobbiamo prenderci una pausa e capire perché abbiamo faticato così tanto questo fine settimana dato che, alla fine, questo carico aerodinamico sarà simile a quello di Monza e quella sarà la nostra prossima occasione per portare a casa dei punti. Dovremo assicurarci di imparare da questo fine settimana, in modo tale che quando torneremo su piste adatte a noi non avremo più questo problema".

Sulla stessa linea sono le dichiarazioni di Logan Sargeant, che ha combattuto con il degrado e ha notato un passo inferiore rispetto alle altre monoposto in griglia: "I primi quattro o cinque giri sono stati davvero buoni, ma penso che abbiamo fatto la prima sosta troppo tardi e siamo rimasti praticamente sempre sottotono rispetto al resto del gruppo, quindi è stato un fine settimana un po’ deludente. Una volta che eravamo sulla gomma media abbiamo davvero lottato con il degrado e questo non credo che ci abbia aiutato una volta rientrati in pista, dato che ci siamo trovati subito in lotta. È stata una giornata difficile per entrambi, quindi dobbiamo fermarci e vedere perché è successo. Questo fine settimana ovviamente non è andato come ci aspettavamo, quindi è deludente, ma ci riorganizzeremo, ci prenderemo questa pausa e torneremo riposati e pronti a dare di più". Il team inglese, molto veloce nelle piste dove la velocità di punta la fa padrone, attenderà dunque l'appuntamento di Monza per andare nuovamente a caccia di punti.

Leggi anche: Ferrari, quale futuro per Leclerc e Sainz?

Continua a leggere tutte le notizie di sport su