F1 Gp Belgio: Verstappen vince la Sprint Race di Spa. Ferrari al quarto e quinto posto
L’olandese della Red Bull si impone davanti alla McLaren di Piastri. Terza la monoposto Alpine di Gasly
Spa-Francorchamps, 29 luglio 2023 – Max Verstappen “asso piglia tutto”. L’olandese della Red Bull vince la Sprint Race del GP del Belgio dopo essersi preso la pole della mini gara del sabato a Spa. A tenergli testa solo la Mclaren di Oscar Piastri, che per una parte della gara è anche stato in testa e che, alla fine, chiude secondo (primo podio per lui). Terza l’Alpine di Pierre Gasly, quindi le Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc che beneficiano della penalizzazione comminata a Lewis Hamilton (finito settimo) per un contatto con Sergio Perez, poi costretto al ritiro. Sesto posto per Lando Norris (McLaren). In top ten anche George Russel, Daniel Ricciardo ed Esteban Ocon. Finisce invece fuori pista Fernando Alonso.
La Sprint Race è stata fortemente condizionata dalla pioggia, che ha portato a un ulteriore slittamento del via e costretto tutti i piloti a partire con pneumatici full wet e dietro la safety car. Al momento del via lanciato si è scatenata la bagarre perché i team hanno scelto di far proseguire un pilota con le gomme da bagnato, mentre l'altro rientrava per montare le intermedie. Il caos si è ripetuto subito dopo, quando anche gli altri 10 sono andati a cambiare le gomme.
Il maltempo è atteso anche per la gara (in programma domenica alle 15), che però vedrà scattare dalla pole Leclerc grazie alla penalità che ha retrocesso Verstappen di 5 posizioni.
Vertappen, Piastri e Gasly
Soddisfazione e gioia per i tre piloti sul podio. "Sapevamo di essere veloci e si vedeva, appena messe le intermedie volavamo, quindi è andata bene così", dice Verstappen che non nasconde ci siano stati "piccoli problemi". "Domani dovrò superare un po' di macchine, il più grosso rischio sarà in curva 1 e curva 2. Sono sempre situazioni insidiose ma se restiamo fuori dai guai penso che la gara sarà buona", aggiunge il campione del mondo.
Molto felice anche Piastri. “Arriviamo da tre weekend davvero speciali, non posso che ringraziare il team che mi ha dato questa macchina – dice l’australiano –. Sono stato in testa alcuni giri ed è una cosa che non dimenticherò mai. Ho provato a restare davanti ma Max era troppo veloce. È comunque una bella soddisfazione. Abbiamo ancora un po' di lavoro da fare ma sono molto contento. Spero di fare punti anche domani".
Parla di “sensazione fantastica” Gasly. "Le condizioni erano molto difficili e sono estremamente contento. Sono rientrato nel momento giusto e siamo riusciti a gestire fino a fine gara. Ho dato tutto, non è stato semplice, ma alla fine ho raccolto i frutti. Sono contento e ora possiamo attaccare anche domani", dice il francese che dedica il suo terzo posto al pilota francese Antoine Hubert, vittima a Spa di un tragico incidente in Formula 2 nel 2019.
Rivivi la Sprint Race
La griglia di partenza della Sprint Race
Prima fila
1. Max Verstappen (Ned) Red Bull in 1'49"056
2. Oscar Piasti (Aus) McLaren 1'49"067
Seconda fila
3. Carlos Sainz (Esp) Ferrari 1'49"081
4. Charles Leclerc (Mon) Ferrari 1'49"251
Terza fila
5. Lando Norris (Gbr) Mclaren 1'49"389
6. Pierre Gasly (Fra) Alpine 1'49"700
Quarta fila
7. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes 1'49"900
8. Sergio Perez (Mex) Red Bull 1'49"961
Quinta fila
9. Esteban Ocon (Fra) Alpine 1'50"494
10. George Russell (Gbr) Mercedes 1'55"742
Sesta fila
11. Daniel Ricciardo (Aus) AlphaTauri 1'57"687
12. Alexander Albon (Tha) Williams No Time
Settima fila
13. Logan Sargeant (Usa) Williams No Time
14. Lance Stroll (Can) Aston Martin No Time
Ottava fila
15. Fernando Alonso (Esp) Aston Martin No Time
16. Yuki Tsunoda (Jap) AlphaTauri 2'00"568
Nona fila
17. Valtteri Bottas (Fin) Alfa Romeo 2'00"951
18. Kevin Magnussen (Den) Haas 2'01"079
Decima fila
19. Guanyu Zhou (Chn) Alfa Romeo 2'01"430
20. Nico Hulkenberg (Ger) Haas No Time
Continua a leggere tutte le notizie di sport su