F1 Gp Cina: Verstappen domina la Sprint Race e poi si prende la pole. Ferrari indietro

L’olandese partirà con a fianco il compagno di squadra Perez. Terzo tempo per Alonso e l’Aston Martin. Sesto tempo per Leclerc, settimo per Sainz

20 aprile 2024
Verstappen vince la Sprint Race del Gp di Cina (Ansa)

Verstappen vince la Sprint Race del Gp di Cina (Ansa)

Roma, 20 aprile 2024 – Max Verstappen conquista la pole position del GP di Cina di F1. È la quinta consecutiva dall'inizio della stagione e la numero 37 in carriera. In prima fila con lui partirà Sergio Perez con l'altra Red Bull. Terzo tempo per l’ottimo Fernando Alonso e la sua Aston Martin, mentre quarta e quinta si piazza la McLaren con il britannico Lando Norris e l'australiano Oscar Piastri.

Approfondisci:

F1, Gp Cina 2024. I due Carli fanno a sportellate mentre Verstappen passeggia

F1, Gp Cina 2024. I due Carli fanno a sportellate mentre Verstappen passeggia

Subito a ruota le Ferrari con Charles Leclerc sesto (“Ma punterò al podio”, dice) e Carlos Sainz settimo. Peraltro lo spagnolo è stato autore di un mezzo miracolo dopo un grave errore al primo tentativo in Q2, che lo ha mandato in testacoda contro le barriere e gli ha fatto perdere anche il muso della monoposto. Il madrileno è riuscito a tornare ai box dopo che era stava esposta la bandiera rossa e a qualificarsi per la Q3 in un secondo tentativo. Una prodezza contro cui però ha fatto ricorso l’Aston Martin appellandosi all'articolo 39.6 del regolamento:  "Ogni pilota la cui auto si ferma sul circuito durante la sessione di prove di qualifica non sarà ammesso a prendere parte a qualsiasi ulteriore parte della sessione".

A chiudere la top ten il britannico George Russell (Mercedes), il tedesco Nico Hulkenberg (Haas) e il finlandese Valtteri Bottas (Sauber).

Approfondisci:

F1 Gp Cina 2024: gli orari (insoliti) e la guida tv (Sky e Tv8). I segreti del circuito

F1 Gp Cina 2024: gli orari (insoliti) e la guida tv (Sky e Tv8). I segreti del circuito

La Sprint Race

La giornata per Verstappen è apparsa luminosa da subito. Prima delle qualifiche l’olandese e leader del Mondiale aveva dominato la Sprint Race, la prima della stagione. Sul circuito di Shanghai il pilota della Red Bull si è imposto sulla Mercedes di Lewis Hamilton e sul compagno di scuderia Sergio Perez. Ai piedi del podio le due Ferrari con il quarto posto di Charles Leclerc e il quinto di Carlos Sainz, che hanno duellato testa a testa negli ultimi giri. Sesta la McLaren di Lando Norris (partito dalla pole), seguita da quella di Oscar Piastri e dalla Mercedes di George Russell. A chiudere la top ten Il cinese Zhou Guanyo con la Sauber e Kevin Magnussen con la Haas. 

Delusione invece per il due volte campione del mondo Fernando Alonso, terzo fino a tre giri dalla fine, che, insidiato dal trio Perez-Leclerc-Sainz, è entrato in contatto con Sainz e ha dovuto arrendersi.

Questo l'ordine di arrivo con i tempi della Gara Sprint, disputata sui 19 giri, pari a 103,569 km:

1. Max Verstappen (Ned) Red Bull in 32:04.660 alla media di 193,788 km/h

2. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes a 13"043

3. Sergio Perez (Mex) Red Bull a 15"258

4. Charles Leclerc (Mon) Ferrari a 17"486

5. Carlos Sainz (Esp) Ferrari a 20"696

6. Lando Norris (Gbr) McLaren a 22"088

7. Oscar Piastri (Aus) McLaren a 24"713

8. George Russell (Gbr) Mercedes a 25"696

9. Guanyu Zhou (Chn) Kick Sauber a 31"951

10. Kevin Magnussen (Den) Haas a 37"149

Giro più veloce: Max Verstappen (4°) in 1'40"331 alla media di 196,236 km/h.

Approfondisci:

F1, GP Cina 2024: i pronostici per la gara di domani. Le Ferrari partono lontane

F1, GP Cina 2024: i pronostici per la gara di domani. Le Ferrari partono lontane

Rivivi le qualifiche

Continua a leggere tutte le notizie di sport su