F1 Gp Cina: Verstappen domina la Sprint Race e poi si prende la pole. Ferrari indietro
L’olandese partirà con a fianco il compagno di squadra Perez. Terzo tempo per Alonso e l’Aston Martin. Sesto tempo per Leclerc, settimo per Sainz
Roma, 20 aprile 2024 – Max Verstappen conquista la pole position del GP di Cina di F1. È la quinta consecutiva dall'inizio della stagione e la numero 37 in carriera. In prima fila con lui partirà Sergio Perez con l'altra Red Bull. Terzo tempo per l’ottimo Fernando Alonso e la sua Aston Martin, mentre quarta e quinta si piazza la McLaren con il britannico Lando Norris e l'australiano Oscar Piastri.
Subito a ruota le Ferrari con Charles Leclerc sesto (“Ma punterò al podio”, dice) e Carlos Sainz settimo. Peraltro lo spagnolo è stato autore di un mezzo miracolo dopo un grave errore al primo tentativo in Q2, che lo ha mandato in testacoda contro le barriere e gli ha fatto perdere anche il muso della monoposto. Il madrileno è riuscito a tornare ai box dopo che era stava esposta la bandiera rossa e a qualificarsi per la Q3 in un secondo tentativo. Una prodezza contro cui però ha fatto ricorso l’Aston Martin appellandosi all'articolo 39.6 del regolamento: "Ogni pilota la cui auto si ferma sul circuito durante la sessione di prove di qualifica non sarà ammesso a prendere parte a qualsiasi ulteriore parte della sessione".
A chiudere la top ten il britannico George Russell (Mercedes), il tedesco Nico Hulkenberg (Haas) e il finlandese Valtteri Bottas (Sauber).
La Sprint Race
La giornata per Verstappen è apparsa luminosa da subito. Prima delle qualifiche l’olandese e leader del Mondiale aveva dominato la Sprint Race, la prima della stagione. Sul circuito di Shanghai il pilota della Red Bull si è imposto sulla Mercedes di Lewis Hamilton e sul compagno di scuderia Sergio Perez. Ai piedi del podio le due Ferrari con il quarto posto di Charles Leclerc e il quinto di Carlos Sainz, che hanno duellato testa a testa negli ultimi giri. Sesta la McLaren di Lando Norris (partito dalla pole), seguita da quella di Oscar Piastri e dalla Mercedes di George Russell. A chiudere la top ten Il cinese Zhou Guanyo con la Sauber e Kevin Magnussen con la Haas.
Delusione invece per il due volte campione del mondo Fernando Alonso, terzo fino a tre giri dalla fine, che, insidiato dal trio Perez-Leclerc-Sainz, è entrato in contatto con Sainz e ha dovuto arrendersi.
Questo l'ordine di arrivo con i tempi della Gara Sprint, disputata sui 19 giri, pari a 103,569 km:
1. Max Verstappen (Ned) Red Bull in 32:04.660 alla media di 193,788 km/h
2. Lewis Hamilton (Gbr) Mercedes a 13"043
3. Sergio Perez (Mex) Red Bull a 15"258
4. Charles Leclerc (Mon) Ferrari a 17"486
5. Carlos Sainz (Esp) Ferrari a 20"696
6. Lando Norris (Gbr) McLaren a 22"088
7. Oscar Piastri (Aus) McLaren a 24"713
8. George Russell (Gbr) Mercedes a 25"696
9. Guanyu Zhou (Chn) Kick Sauber a 31"951
10. Kevin Magnussen (Den) Haas a 37"149
Giro più veloce: Max Verstappen (4°) in 1'40"331 alla media di 196,236 km/h.
Rivivi le qualifiche
Continua a leggere tutte le notizie di sport su