F1 Gp Olanda, Albon: “Qualifiche saranno più importanti della gara”

Il pilota thailandese e il suo compagno di squadra alla Williams, Logan Sargeant, hanno parlato nella settimana del ritorno in pista dopo la pausa estiva

di GABRIELE SINI -
23 agosto 2023
Alexander Albon (Ansa)

Alexander Albon (Ansa)

Zandvoort (Olanda), 23 agosto 2023 - La Williams vuole continuare a fare bene, in un 2023 che ha finora regalato alcune buone sorprese. Lo storico team inglese di Formula 1 si appresta, assieme ai propri rivali, ad affrontare il ritorno in pista al termine della sosta estiva. In questo fine settimana, il Circus correrà sul circuito di Zandvoort, in Olanda. In quella che è la casa di Max Verstappen, laddove la Red Bull e il due volte campione del mondo potrebbero scrivere nuovi record e nuove pagine di storia, la scuderia di Groove desidera arrivare in zona punti. La giovane line-up di piloti composta da Alexander Albon e Logan Sargeant sta facendo bene, specialmente nella figura del thailandese, che finora ha portato a casa tutti gli undici punti guadagnati in classifica dalla Williams. Il rookie americano è ancora fermo a quota zero, nonostante alcune buone performance che, all'interno del team, sono comunque state piuttosto gradite. La seconda parte di stagione potrebbe essere quella utile per permettere allo statunitense di capitalizzare, magari a partire già da questo fine settimana.

Le dichiarazioni di Albon e Sargeant

Il circuito di Zandvoort è conosciuto per la difficoltà tecnica e per la carreggiata piuttosto stretta, per non essere un circuito cittadino. Per questo motivo, la sessione di qualifica del sabato risulterà determinante per poi riuscire a guadagnare qualche punto in gara. Durante il Gran Premio sarà molto complesso effettuare sorpassi e Alexander Albon, dall'alto della sua esperienza nonostante la ancora giovane età, ne è conscio. Il pilota thailandese ha rilasciato qualche dichiarazione su come ha trascorso la pausa estiva e, soprattutto, sul desiderio di tornare in pista questo venerdì in Olanda: "È stato bello trascorrere la pausa estiva, ma non vedo l’ora di riprendere la stagione. Faremo ritorno in una gara piuttosto intensa, essendo Zandvoort un circuito piuttosto complicato e tecnico, dove c'è davvero poco margine di errore. Tuttavia, si tratta comunque una pista molto divertente da affrontare, quindi non vedo l’ora di mettermi al volante. Penso che le qualifiche del sabato saranno più importanti della gara, dato che i sorpassi sono piuttosto difficili da portare a compimento da quelle parti. È sempre divertente andare a Zandvoort, anche perché i tifosi hanno molta energia e si crea una bella atmosfera".

Anche il suo compagno di squadra statunitense, Logan Sargeant, ha espresso felicità in vista del ritorno in pista. Il rookie americano ha evidenziato anch'egli come a Zandvoort si respiri un'atmosfera speciale, data soprattutto dai caldi e numerosi tifosi olandese che si accalcano sulle tribune del circuito: "Sono molto entusiasta di tornare in macchina questo fine settimana. Zandvoort è una pista fantastica con una grande atmosfera, grazie anche ai tifosi che la popolano. Speriamo di poter ripartire con slancio dopo la pausa estiva". L'alfiere proveniente dalla F2 affronterà questo circuito per la prima volta in assoluto nella propria carriera. L'obiettivo resta quello di smuovere la classifica: Sargeant, infatti, è al momento l'unico pilota a quota zero punti nella classifica piloti, assieme all'ormai licenziato Nyck De Vries e a Daniel Ricciardo, rientrato in Formula 1 soltanto due Gran Premi fa.

Leggi anche: Vasseur: "La Ferrari nel 2024 sarà tutta diversa"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su