F1 Gp di Spa, vince ancora Verstappen. Leclerc sul podio. Classifica aggiornata

Penalizzato in qualifica, il campione del mondo è risalito di 5 posizioni in gara. Seconda l’altra Red Bull di Perez. Terzo il ferrarista che partiva dalla pole

30 luglio 2023
Gp del Belgio, il podio a Spa (Ansa)

Gp del Belgio, il podio a Spa (Ansa)

Spa-Francorchamps, 30 luglio 2023 – Max Verstappen davanti a tutti anche nel Gp del Belgio. Dopo essersi aggiudicato la Sprint Race ieri, l’olandese ha dominato anche la gara di Spa. Penalizzato in qualifica, il campione del mondo è risalito di cinque posizioni in soli 17 giri, per poi difendere la testa.  E’ la terza vittoria consecutiva in questo mondiale, la 45esima in carriera. Secondo il compagno di scuderia di Sergio Perez, terzo Charles Leclerc che partiva dalla pole. Il ferrarista è stato protagonista di una buona gara, strapotere Red Bull a parte. A seguire la Mercedes di Lewis Hamilton in quarta posizione e l'Aston Martin di Fernando Alonso on quinta. In sesta posizione l'altra Mercedes guidata da George Russell, quindi Lando Norris, con la McLaren non in grande giornata. All'ottavo posto Esteban Ocon (Alpine) e a chiudere la top ten Lance Stroll (Aston Martin) e il giapponese Yuki Tsunoda (AlphaTauri).

Approfondisci:

F1 Gp Spa, Vasseur e il bicchiere mezzo pieno: "Buon week-end, peccato per Sainz"

F1 Gp Spa, Vasseur e il bicchiere mezzo pieno: "Buon week-end, peccato per Sainz"

Male Carlos Sainz, tradito al via da una manovra di Perez. Lo spagnolo ha urtato alla prima curva la McLaren di Oscar Piastri (ritirato subito), danneggiando la fiancata: ha provato a resistere alcuni giri ma lo squarcio sul telaio della SF23 ha convinto il team Ferrari a ritirare la macchina numero 55. 

Approfondisci:

F1 Gp Spa, le pagelle di Leo Turrini. Leclerc realista, che fine ha fatto il tocco magico di Wolff?

F1 Gp Spa, le pagelle di Leo Turrini. Leclerc realista, che fine ha fatto il tocco magico di Wolff?

Leclerc

Qualche rimpianto per Leclerc: ”È stato un weekend piuttosto positivo per noi della Ferrari, soprattutto in termini di passo, mi dispiace però per Sainz". "Abbiamo ancora tanto lavoro da fare comunque – ha detto il monegasco a caldo – . Verso fine gara mi hanno detto di tenere sotto controllo il carburante e questo mi ha frenato un po': peccato perché, ripeto, il passo gara era buono”. 

Verstappen

“E' stata una bella gara – il commento di Verstappen –  Sono rimasto un po' bloccato all'inizio, poi ho trovato il ritmo gara ed è stata una giornata positiva. Ci sono stati giri complicati quando pioveva, sono andato di traverso ma per fortuna non è successo alcunché”.

Perez 

Per il messicano è stata un “buona gara per il nostro team. Ho fatto una buona partenza, sono riuscito a superare Leclerc, poi è arrivato Verstappen, che mi ha passato, e ho controllato, senza grossi patemi, mantenendo la seconda posizione. Sono felice per la mia squadra, oggi abbiamo fatto tanti punti”. 

La classifica piloti 

 1. Max Verstappen (Ned) 314 punti 2. Sergio Perez (Mex) 189 3. Fernando Alonso (Esp) 149 4. Lewis Hamilton (Gbr) 148 5. Charles Leclerc (Mon) 99 5. George Russell (Gbr) 99 7. Carlos Sainz (Esp) 92 8. Lando Norris (Gbr) 69 9. Lance Stroll (Can) 47 10. Esteban Ocon (Fra) 35 11. Oscar Piastri (Aus) 34 12. Pierre Gasly (Fra) 22 13. Alexander Albon (Tha) 11 14. Niko Hulkenberg (Ger) 9 15. Valtteri Bottas (Fin) 5 16. Zhou Guanyu (Chn) 4 17. Yuki Tsunoda (Jpn) 3 18. Kevin Magnussen (Den)

La classifica costruttori 

1. Red Bull 503 punti 2. Mercedes 247 3. Aston Martin 196 4. Ferrari 191 5. McLaren 103 6. Alpine 57 7. Williams 11 8. Haas 11 9. Alfa Romeo 9 10. AlphaTauri 3. 

Continua a leggere tutte le notizie di sport su