F1 oggi, Gp Silverstone 2023. Vince Verstappen davanti alla McLaren. Male le Ferrari

Norris secondo alle spalle della Red Bull al termine di un Gran Premio che ha visto Leclerc e Sainz chiudere al nono e decimo posto

9 luglio 2023
F1, Verstappen vince anche a Silverstone

F1, Verstappen vince anche a Silverstone

Roma, 9 luglio 2023 - Max Verstappen ha vinto il Gran premio di Silverstone. Il pilota della Red Bull ha preceduto la McLaren di Norris e la Mercedes di Hamilton. Male le Ferrari nona e decima con Leclerc e Sainz.

La gara

Max Verstappen si è imposto nel Gran Premio di Gran Bretagna, al termine di una gara poco sofferta se non nei primissimi giri in cui è stata la McLaren di Lando Norris a sorpassare e creare noie - seppur contenute - al campione iridato. Primo posto comunque ottenuto per il numero 1 della Red Bull, seguito proprio da Norris e dalla Mercedes di Lewis Hamilton. Quarta invece l'altra McLaren di Oscar Piastri, che chiude poco dietro il podio dopo il terzo posto in griglia ottenuto in qualifica. Gara deludente, invece, per le Ferrari, che hanno chiuso nona e decima rispettivamente con Charles Leclerc e Carlos Sainz. Quinta la Mercedes di George Russell, seguita dalla Red Bull di Sergio Perez, autore di una bella rimonta partita dalla quindicesima casella in griglia. A completare la top ten, tra il pilota messicano e le Ferrari, l'Aston Martin di Fernando Alonso (settimo) e la Williams di Alexander Albon (ottavo)

Le dichiarazioni

"Siamo riusciti a vincere nonostante la brutta partenza e delle McLaren davvero molto veloci". Queste le parole di Max Verstappen, pilota della Red Bull intervistato dalla Formula 1. "Sono partito malissimo, devo capire il perché. Entrambe le McLaren erano molto veloci, non è stato semplice sorpassare Norris. Poi però sono riuscito ad ottenere un buon vantaggio, anche se è rimasto a tre secondi circa per via della gestione gomme che non è stata perfetta. Ho dovuto spingere su Norris che mi ha dato tanto filo da torcere, nonostante sia stato comunque molto corretto in pista durante i sorpassi", ha concluso l'olandese.

"Un risultato fantastico, ottenuto anche grazie al grande lavoro del team". Queste le parole di Lando Norris, pilota della McLaren intervistato dalla Formula 1 in seguito al secondo posto conquistato nella gara del Gran Premio di Gran Bretagna. "Ringrazio il team per il lavoro fantastico che hanno fatto per questo weekend. Con le gomme dure siamo riusciti a lottare alla grande con Hamilton, dando vita a una competizione dura ma che si è chiusa nel migliore dei modi. Non ho ancora ben capito la scelta delle gomme hard al posto delle soft, pensavo che le bianche fossero più adatte. Per fortuna siamo riusciti a mantenere il vantaggio, anche grazie al sostegno del pubblico venuto a tifare per me e per la McLaren", ha concluso Norris.

"Il pubblico a Silverstone è davvero fantastico, rende questa gara la migliore del campionato". Queste le parole di Lewis Hamilton, pilota della Mercedes intervistato dalla Formula 1. "Devo ancora ringraziare il pubblico, è stato straordinario con la sua energia nel miglior Gran Premio del circuito. Nelle curve ad alta velocità sono stato molto rapido, dando battaglia a Norris anche dopo la ripartenza. Abbiamo avuto delle buone prestazioni, anche se mi è mancata un po' di spinta per superare la McLaren. È un onore correre qui in Inghilterra, rappresentando tutti questi tifosi", conclude Hamilton.

"Nel primo stint non c'era tanto degrado, ma è mancato completamene il passo. Avevamo poca trazione in uscita dalle curve veloci e quindi perdevamo molto rispetto a chi ci precedeva. Siamo entrati prima del previsto per coprirci da Russell e poi siamo stati anche un pò sfortunati con la Safety Car. Sono finito dietro Albon, ma eravamo tutti con il DRS aperto e non c'era modo di recuperare”, ha detto Leclerc al termine della gara.

"Abbiamo lottato inizialmente con la Mercedes, ma nonostante un buon primo stint siamo stati più lenti". Queste le parole di Carlos Sainz, pilota della Ferrari intervistato da Sky Sport al termine del Gran Premio di Gran Bretagna, che ha concluso in decima posizione. "Abbiamo lottato con Mercedes inizialmente, ma sono stati più veloci di noi. La safety car è uscita nel momento peggiore per noi, in cui ho deciso di stare in pista con la gomma dura non fermandomi. Peccato perché si poteva sicuramente fare meglio, nonostante un primo stint che mi era sembrato buono".

La classifica del mondiale

Questa la classifica piloti dopo la gara del Gran Premio di Gran Bretagna, decima tappa del Mondiale 2023 di Formula 1.

  1. Max Verstappen (Ned) 255 punti
  2. Sergio Perez (Mex) 156
  3. Fernando Alonso (Esp) 137
  4. Lewis Hamilton (Gbr) 121
  5. Carlos Sainz (Esp) 83
  6. George Russell (Gbr) 82
  7. Charles Leclerc (Mon) 74
  8. Lance Stroll (Can) 44
  9. Lando Norris (Gbr) 42
  10. Esteban Ocon (Fra) 31
  11. Oscar Piastri (Aus) 17
  12. Pierre Gasly (Fra) 16
  13. Alexander Albon (Tha) 11
  14. Nico Hulkenberg (Ger) 9
  15. Valtteri Bottas (Fin) 5
  16. Zhou Guanyu (Chi) 4
  17. Yuki Tsunoda (Jpn) 2
  18. Kevin Magnussen (Dan) 2

Live

La griglia di partenza, prima dieci posizioni

Max Verstappen su Red Bull 1:26.720 6

Lando Norris su McLaren +0.241

Oscar Piastri su McLaren +0.372

Charles Leclerc su Ferrari +0.416

Carlos Sainz su Ferrari +0.428

George Russel su Mercedes +0.435

Lewis Hamilton su Mercedes +0.491

Alexander Albon su Williams +0.810

Fernando Alonso su Aston Martin +0.939

Pierre Gasly su Alpine +0.969

Orario e dove vedere il Gran Premio in tv

Domenica 9 luglio Gran Premio di Gran Bretagna: ore 16 (differita TV8 ore 19)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su