F1 Qatar, vince ancora Max Verstappen. Leclerc quinto, Sainz non parte. Classifiche

Il neo campione del mondo precede le McLaren di Piastri e Norris. Subito contatto fra le Mercedes, Hamilton out. Problemi alla Ferrari dello spagnolo che non scende in pista

di Redazione Sport
8 ottobre 2023
Max Verstappen con il presidente Fia Bin Sulayem (Ansa)

Max Verstappen con il presidente Fia Bin Sulayem (Ansa)

Losail, 8 ottobre 2023 – Max Verstappen vince anche il gran premio del Qatar 2023. Imprendibile al solito l’olandese, che nella Sprint Race e con ben 5 gare di anticipo, si è laureato campione del mondo per la terza volta consecutiva. Dietro il pilota RedBull, le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris. Poi George Russell, protagonista al primo giro di un contatto con il compagno di scuderia Hamilton, finito sulla ghiaia e costretto al ritiro. Quinto Charles Leclerc, unico ferrarista in gara a causa di un guasto alla monoposto di Carlos Sainz nel pre-gara. Sesto Fernando Alonso su Aston Martin, seguito da Esteban Ocon (Alpine), poi le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Zhou Guanyu con Sergio Perez (Red Bull) a chiudere la top ten. 

Classifiche

Novità di oggi il terzo pit stop obbligatorio deciso dalla Fia per garantire la sicurezza visti i problemi che sta creando l’asfalto di Losail. 

Verstappen: “Una delle gare più dure”

“Da qui alla fine della stagione voglio vincere altre gare, ma sicuramente adesso correrò più sereno  – ammette Max Verstappen  –. Il primo stint ha deciso la mia gara, poi ho gestito il passo e le gomme. È stata una delle gare più dure della mia carriera. Con le tre soste abbiamo spinto di più ma non è stato possibile dare seguito alla strategia che avevamo pensato prima del weekend”.

Gara “più faticosa della carriera” anche per Oscar Piastri: “Come se avessi corso 57 giri di qualifica”. Il pilota McLaren è comunque “molto contento del risultato. Siamo partiti molto bene, con un buon passo”. Di corsa “davvero ad alte temperature, bella ma stressante”, parla anche il terzo classificato Norris. “Ho cercato di stare più stretto in partenza imparando dall'errore di ieri. Faceva davvero tanto caldo, è stata una corsa stressante e dura a livello fisico”

Continua a leggere tutte le notizie di sport su