F1 Gp Spa, gioia Alonso: “Lavoro incredibile del team qui in Belgio”

Le Aston Martin sono andate a punti e ottenuto un ottimo risultato in un circuito sulla carta sfavorevole alla loro monoposto

di GABRIELE SINI
31 luglio 2023
Fernando Alonso (Ansa)

Fernando Alonso (Ansa)

Spa Francorschamps (Belgio), 31 luglio 2023 - Un quinto e un nono posto per rialzare la testa. L'Aston Martin può sorridere e andare in vacanza con un barlume di positività, dopo qualche appuntamento vissuto sottotono nelle ultime settimane. La scuderia di Silverstone ha vissuto un avvio di mondiale stratosferico, per poi calare e ritrovarsi nel vortice delle squadre che lottano per essere seconda forza dopo la Red Bull. In Belgio, sul circuito di Spa Francorschamps, Fernando Alonso e Lance Stroll hanno cercato di massimizzare il risultato nella gara domenicale, riuscendoci almeno in parte. Il Principe delle Asturie ha tagliato il traguardo in quinta posizione e il canadese in nona.

Le dichiarazioni di Alonso

Fernando Alonso ha ringraziato calorosamente il team per il lavoro svolto. L'Aston Martin aveva necessità di portare a casa un bel risultato prima della pausa estiva e ci è riuscita: "Sono stato fortunato in partenza: ho recuperato qualche posizione all’Eau Rouge, ma poi ho temuto di non mantenere le posizioni nel primo stint. Siamo stati veloci, abbiamo tenuto dietro una Mercedes e una McLaren e questa è una buona notizia per tutta la squadra in vista della pausa estiva. La macchina oggi era fantastica e mi ha dato fiducia. L’intera squadra ha fatto un lavoro incredibile oggi. Ora è il momento di ricaricare le batterie durante la sosta per tornare più forti". Il team britannico è terzo nel mondiale e Alonso lo ha sottolineato con fierezza: "È stata una prima metà di stagione incredibile: siamo terzi nel campionato costruttori e terzi in quello piloti. Era impossibile pensare di raggiungere questi risultati prima dell’inizio della stagione. Devo ammettere che dopo Silverstone eravamo un po’ preoccupati per le nostre prestazioni; il team tuttavia ha cambiato alcune caratteristiche della vettura e questo ha dato i suoi frutti".

Le dichiarazioni di Stroll

Lance Stroll ha rimediato parzialmente al botto compiuto nelle qualifiche della Sprint Race del sabato. Durante la Sprint Shootout, infatti, il canadese era andato a sbattere in curva 9 e aveva compromesso la gara breve sua e del compagno di squadra, eliminato nel Q2. Al termine del Gran Premio, però, il figlio del patron del team è arrivato nono, anche grazie ad una strategia ad una sola sosta che pagato: "È stato bello raccogliere un paio di punti oggi, soprattutto su un circuito dove non siamo stati particolarmente veloci in questo fine settimana. Abbiamo deciso di fare un primo stint lungo con le gomme medie, perché sul radar si vedeva l’arrivo della pioggia. L’acqua è arrivata in alcune zone della pista, ma era guidabile senza bisogno delle intermedie, quindi abbiamo optato per le morbide. È stato un po’ un azzardo: se la pioggia fosse stata abbastanza intensa, avremmo risparmiato del tempo, ma col senno di poi due soste erano probabilmente la strategia migliore. Nelle ultime fasi della gara ho dovuto gestire la gomma, non avevo il grip necessario per difendermi quando Ocon si stava avvicinando. Abbiamo avuto un inizio di stagione altalenante e credo che sappiamo che ci sia del lavoro da fare nella seconda parte dell'anno. Detto questo, è stato un enorme passo avanti rispetto all’anno scorso e so che la squadra è motivata a continuare a spingere per ottenere di più". Leggi anche: F1, Horner: "Vogliamo allungare il record di vittorie"

Continua a leggere tutte le notizie di sport su