F1, Hamilton resta in Mercedes e ‘conferma’ Leclerc: Charles verso il rinnovo con la Ferrari

L’annuncio del prolungamento del campione inglese sembra imminente. Il compagno di squadra George Russell: “Lewis ha ancora voglia di competere”. E la Rossa può accordarsi con il monegasco

di LEONILDO TURRINI
16 giugno 2023
Lewis Hamilton e Charles Leclerc

Lewis Hamilton e Charles Leclerc

Montreal, 16 giugno 2023 – “Non faccio fatica ad ammettere che Max ha tutto per battere i miei record. È giovane, ha talento, ha già vinto tanto…”. Alla vigilia della caccia alla pole in Canada, Lewis Hamilton rende omaggio a Verstappen. E lo fa proprio mentre sembra imminente l’annuncio della sua permanenza in Mercedes per le prossime stagioni.

Quattro anni? Il sette volte campione del mondo sta trattando il rinnovo del contratto che lo lega alla Freccia d’Argento. Addirittura George Russell, il compagno di squadra, non esclude che l’intesa possa estendersi a un futuro nemmeno tanto ristretto. “Lewis ha meno rughe di me – ha detto con una battuta il giovane driver britannico -. Ha ancora voglia di competere al massimo livello. Non mi stupirei se restasse in pista per altre tre o quattro stagioni”.

La prima. A Montreal, il veterano Hamilton ha ritrovato le atmosfere di…una era geologica fa. Era il 2007 quando Lewis conquistò proprio in Canada il primo trionfo di una leggendaria carriera. Sono passati sedici anni. “Ma a certe emozioni non ci si abitua mai – ha detto il diretto interessato -. Ormai sono quasi due anni che non mi aggiudico un Gran Premio. Ma ho molta fiducia nella nuova versione della Mercedes, siamo sulla strada giusta”.

E Leclerc… Detto che anche Toto Wolff era in vena di complimenti all’olandese della Red Bull (“Quando era ancora minorenne – ha confidato il manager - trattai con Max e suo padre l’ingresso nella nostra Accademia per giovani piloti, ma non ci mettemmo d’accordo e con il senno di poi ho commesso un errore…”), la permanenza di Hamilton in Mercedes dovrebbe favorire, di riflesso, il rinnovo di Leclerc in Ferrari. Il contratto di Carletto scade a fine 2024. Fin qui è mancato l’annuncio atteso con crescente impazienza dai tifosi del Cavallino. Adesso qualcosa potrebbe finalmente sbloccarsi, fermo restando che il sempre ilare Fred Vasseur ha costantemente ripetuto che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Mah.

La pole. La griglia di partenza del Gran Premio del Canada viene definita sabato dalle 22 in poi. Diretta Sky.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su