F1 Gp Spagna 2024, Hamilton è il migliore nelle libere 2. Secondo Sainz davanti a Norris

Dopo il disastro in Canada, la Rossa deve reagire. Il pilota della Mercedes firma il miglior tempo, Verstappen è quinto. Sesta posizione per Charles Leclerc. Sabato alle 16 la caccia alla pole

di Redazione Sport
21 giugno 2024

Lewis Hamilton al volante della Mercedes

Barcellona, 21 giugno 2024 – La Formula 1 sbarca a Barcellona. Questo fine settimana tutti in pista al Montmelò per il Gran premio di Spagna: dopo il disastro in Canada, la Ferrari cerca il riscatto ed è pronta a lanciare la sfida alla Red Bull. Max Verstappen però ha tutta l’intenzione di confermarsi padrone del campionato e proverà a incrementare il vantaggio in classifica di 56 punti su Charles Leclerc.

Approfondisci:

Flavio Briatore torna in Formula 1: è il nuovo consulente esecutivo dell’Alpine

Flavio Briatore torna in Formula 1: è il nuovo consulente esecutivo dell’Alpine

Prove libere 2

Bandiera a scacchi sulla seconda sessione di prove libere del Gran premio, con il miglior tempo fatto segnare dalla Mercedes di Lewis Hamilton in 1:13.264. Tanta simulazione di qualifica e di passo gara nelle FP2, con la Ferrari di Carlos Sainz che segue in seconda posizione, a ventidue millesimi di distanza dal britannico, e Lando Norris su McLaren con il terzo miglior crono. Ferrari dai due volti per quanto riguarda il set-up. Questo per il pacchetto di aggiornamenti portato per intero sulla vettura di Sainz, trovatosi a suo agio con il feeling in pista, e solo in parte sulla macchina di Charles Leclerc, che ha chiesto numerosi cambiamenti proprio durante la sessione e che ha chiuso in sesta posizione sulla griglia dei tempi (1:13.597). Solo quinta la Red Bull di Max Verstappen, mentre sorprende l'Alpine che in simulazione di qualifica ottiene il quarto miglior tempo delle FP2.

Prove libere 1

Le libere 1 si chiudono con il primo tempo fatto segnare da Lando Norris sulla sua McLaren con il crono di 1:14.228. Seguono la Red Bull di Max Verstappen (+0.024) e la Ferrari di Carlos Sainz (+0.344), che chiude in terza posizione al termine di una sessione interrotta a circa venti minuti dalla fine per rimuovere dal tracciato - in uscita di curva 9 - un pezzo perso dall'Aston Martin di Fernando Alonso. Sono diversi i team ad aver portato a Barcellona aggiornamenti sulle vetture nel corso delle FP1, tra cui anche le stesse Ferrari, con un pacchetto completo montato sulla monoposto di Carlos Sainz, mentre solo ala e pance nuove sulla Rossa numero 16 di Charles Leclerc, undicesimo sulla griglia dei tempi.

Approfondisci:

Orari F1 Gp Spagna 2024: Sky e Tv8, dove vedere in diretta il Gran premio di Barcellona

Orari F1 Gp Spagna 2024: Sky e Tv8, dove vedere in diretta il Gran premio di Barcellona

Gp Spagna, rivivi le Libere

Dove vedere il Gp in tv

Il Gran premio di Barcellona di Formula 1 è trasmesso in maniera integrale dai canali di Sky Sport. La sessione di qualifica del sabato e la gara domenicale saranno trasmesse anche in differita in chiaro su TV8.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su