F1, prove libere Gp Ungheria: Leclerc il più veloce del venerdì
Dopo una prima sessione condizionata dalla pioggia, nelle Fp2 la Ferrari del monegasco chiude davanti a tutti. Le Red Bull di Verstappen e Perez fuori dalla top 10
Budapest, 21 luglio 2023 – Le prove libere del venerdì all’Hungaroring incoronano Charles Leclerc. Dopo delle Fp1 condizionate dalla pista bagnata dalla pioggia, nella seconda sessione il monegasco della Ferrari ha chiuso davanti a tutti, lanciando così un segnale molto interessante in vista del Gp di Ungheria di Formula 1.
Sul tracciato asciutto Leclerc ha fatto segnare il miglior crono delle Fp2: 1’17”686. Alle sue spalle la McLaren di Lando Norris, ad appena 15 centesimi di secondo dal tempo del monegasco. Terza l'Alpine di Pierre Gasly a +0.232. Ottavo posto per l'Aston Martin di Fernando Alonso, mentre è solo decima l'altra rossa di Carlos Sainz, seguita dalla Red Bull di Max Verstappen. Solo 16esima la Mercedes di Lewis Hamilton e diciottesima l'altra Red Bull di Sergio Perez, mentre George Russell, reduce dal miglior tempo nelle in Fp1 disputate sotto la pioggia, chiude addirittura ultimo con la Mercedes.
Fp1: il riassunto
Pochi i piloti che hanno concluso i giri nelle Fp1 a causa della pessime condizioni meteo. Il più veloce è stato Russell con la sua Mercedes che ha chiuso in 1'38"795 davanti a Piastri con la McLaren a +0.359 e Stroll a +1.218 con l'Aston Martin. Errore di Perez al via e Red Bull a muro, ma non è andata bene neanche alla Ferrari di Sainz uscito fuori pista.
Quarto tempo per l'altra McLaren di Norris, seguito dall'Aston Martin di Alonso, l'Alfa Romeo di Bottas e la Ferrari di Leclerc settimo. A chiudere la top ten l'Alfa Romeo di Zhou, la Williams di Sargeant e la Haas di Hulkenberg. Verstappen non è riuscito a concludere nemmeno un giro cronometrato.
Rivivi la diretta delle libere del venerdì
Continua a leggere tutte le notizie di sport su