F1, prove libere Gp Ungheria: Leclerc il più veloce del venerdì

Dopo una prima sessione condizionata dalla pioggia, nelle Fp2 la Ferrari del monegasco chiude davanti a tutti. Le Red Bull di Verstappen e Perez fuori dalla top 10

21 luglio 2023
La Ferrari di Charles Leclerc

La Ferrari di Charles Leclerc

Budapest, 21 luglio 2023 – Le prove libere del venerdì all’Hungaroring incoronano Charles Leclerc. Dopo delle Fp1 condizionate dalla pista bagnata dalla pioggia, nella seconda sessione il monegasco della Ferrari ha chiuso davanti a tutti, lanciando così un segnale molto interessante in vista del Gp di Ungheria di Formula 1.

Sul tracciato asciutto Leclerc ha fatto segnare il miglior crono delle Fp2: 1’17”686. Alle sue spalle la McLaren di Lando Norris, ad appena 15 centesimi di secondo dal tempo del monegasco. Terza l'Alpine di Pierre Gasly a +0.232. Ottavo posto per l'Aston Martin di Fernando Alonso, mentre è solo decima l'altra rossa di Carlos Sainz, seguita dalla Red Bull di Max Verstappen. Solo 16esima la Mercedes di Lewis Hamilton e diciottesima l'altra Red Bull di Sergio Perez, mentre George Russell, reduce dal miglior tempo nelle in Fp1 disputate sotto la pioggia, chiude addirittura ultimo con la Mercedes.

Fp1: il riassunto

Pochi i piloti che hanno concluso i giri nelle Fp1 a causa della pessime condizioni meteo. Il più veloce è stato Russell con la sua Mercedes che ha chiuso in 1'38"795 davanti a Piastri con la McLaren a +0.359 e Stroll a +1.218 con l'Aston Martin. Errore di Perez al via e Red Bull a muro, ma non è andata bene neanche alla Ferrari di Sainz uscito fuori pista.

Approfondisci:

Gp Ungheria, la Ferrari sogna lo sgambetto alla Red Bull. Quella gara del 1989 che fa sperare

Gp Ungheria, la Ferrari sogna lo sgambetto alla Red Bull. Quella gara del 1989 che fa sperare

Quarto tempo per l'altra McLaren di Norris, seguito dall'Aston Martin di Alonso, l'Alfa Romeo di Bottas e la Ferrari di Leclerc settimo. A chiudere la top ten l'Alfa Romeo di Zhou, la Williams di Sargeant e la Haas di Hulkenberg. Verstappen non è riuscito a concludere nemmeno un giro cronometrato.

Rivivi la diretta delle libere del venerdì

Continua a leggere tutte le notizie di sport su