Qualifiche F1 Imola: Verstappen in pole, Piastri penalizzato. Leclerc diventa terzo e Sainz quarto

Il campione del mondo della Red Bull è fenomenale: ottava pole consecutiva tra il 2023 e 2024. Grandi prestazioni per Piastri (però retrocesso dalla seconda alla quinta piazza) e Norris. Penalità all’australiano: seconda fila tutta rossa

18 maggio 2024

Imola, 18 maggio 2024 – Fenomeno Verstappen. Dopo tre sessioni di prove libere in ombra, il campione del mondo della Red Bull centra la pole position a Imola. È l’ottava consecutiva tra il 2023 e il 2024: un record che porta Max nella storia.

Subito dietro, in seconda e terza posizione, ci sarebbero state le McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris, ma l'australiano è stato retrocesso di tre posizioni. Il pilota McLaren finirà in quinta, alle spalle di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che prima della penalizzazione erano quarto e quinto. Piastri è stato sanzionato per impeding su Kevin Magnussen al termine del Q1. Le Ferrari quindi ora sono terza e quarta: seconda fila tutta rossa.

Comunque resta una certa delusione per la prestazione delle Rosse, dopo le promesse delle libere. Sesta la Mercedes di George Russell, che precede di due posizioni Lewis Hamilton, mentre la Racing Bulls di Yuki Tsunoda finisce in settima posizione. In chiusura di top ten l'altra Racing Bulls di Daniel Ricciardo e la Haas di Nico Hulkenberg.

A sorpresa, complice un'uscita nella ghiaia durante il giro cronometrato nella Q1, è stato eliminato subito Fernando Alonso, che così partirà in ultima fila con la sua Aston Martin. Per soli 15 millesimi non è poi riuscito a entrare nella Q3 nemmeno Sergio Perez, con la Red Bull, che con l'11esimo tempo partirà dalla sesta fila.

Formula 1, Max Verstappen e Charles Leclerc in azione durante le qualifiche del Gp di Imola 2024 (Alive)
Formula 1, Max Verstappen e Charles Leclerc in azione durante le qualifiche del Gp di Imola 2024 (Alive)
Approfondisci:

F1 GP Imola: la storia del circuito, orario e dove vederlo in tv

F1 GP Imola: la storia del circuito, orario e dove vederlo in tv

La nuova griglia di partenza:

Prima fila Max Verstappen (Ola/Red Bull) Lando Norris (Gb/McLaren)

seconda fila Charles Leclerc (Mon/Ferrari) Carlos Sainz (Spa/Ferrari)

terza fila Oscar Piastri (Aus/McLaren)* George Russell (Gb/Mercedes)

quarta fila Yuki Tsunoda (Gia/RB) Lewis Hamilton (Gb/Mercedes)

quinta fila Daniel Ricciardo (Aus/RB) Nico Hulkenberg (Ger/Haas)

sesta fila Sergio Perez (Mes/Red Bull) Esteban Ocon (Fra/Alpine)

settima fila Lance Stroll (Can/Aston Martin) Alex Albon (Tha/Williams)

ottava fila Pierre Gasly (Fra/Alpine) Valtteri Bottas (Fin/Sauber)

nona fila Zhou Guanyu (Cin/Sauber) Kevin Magnussen (Dan/Haas)

decima fila Fernando Alonso (Spa/Aston Martin) Logan Sargeant (Usa/Williams).

* Piastri penalizzato di tre posizioni in griglia per irregolarità commessa in qualifica.  

Il Gran premio è in programma domenica alle 15.

Gp Imola, rivivi le qualifiche

(L’articolo prosegue sotto la diretta)

L’ultima di Hamilton da ‘avversario’

A Imola si vive anche l’ultima di Lewis Hamilton da ‘avversario’ della Rossa e dei ferraristi. Il britannico è salito sul palco della Fan zone salutando i tifosi in italiano: “Buongiorno”, seguito da un'ovazione. Con lui il compagno di squadra in Mercedes, George Russell. “Sono emozionato, il tempo è meraviglioso, è bello essere in Italia”, ha detto Hamilton, dal 2025 nella scuderia Ferrari.

Il sette volte campione del mondo ha ricordato, come gli altri piloti, la figura di Ayrton Senna, scomparso qui trent'anni fa: “Ricordo il giorno della sua morte, fu così tragico. Ayrton era il mio pilota preferito. È stato quello che mi ha ispirato per essere il pilota che sono oggi. Mi ricordo che da bambino dopo ho pianto per settimane”. Poi un messaggio ai tifosi italiani: “Sono molto emozionato, non solo per questo weekend ma anche per l'anno prossimo”, ha detto, scatenando una standing ovation dei tifosi in rosso.

Se vuoi iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Continua a leggere tutte le notizie di sport su