Alla scoperta della palestra di castel di casio. Pugilistica Alto Reno Michele Adduci, una piccola grande scuola della noble art

La Pugilistica Alto Reno Michele Adduci a Castel di Casio, guidata da Emanuele Orlando, promuove l'integrazione sociale dei giovani attraverso il pugilato, con radici profonde e passione autentica.

21 maggio 2024

C’è una palestra di pugilato che sta facendo parlare sempre più di sé incastonata fra i bei monti di Castel di Casio. Stiamo parlando della Pugilistica Alto Reno Michele Adduci, nascosta nel piccolo comune bolognese a fianco di Porretta, che dopo neanche vent’anni di attività è già una bella realtà sportiva e non solo perché porta avanti bene anche il delicato discorso dell’integrazione sociale dei giovani. L’artefice ha un solo nome: Emanuele Orlando, detto semplicemente Lele, cresciuto come pugile nella famosa palestra Quero-Chilorio di Taranto. "Lì ho imparato i rudimenti del mestiere disputando cinquanta combattimenti prima di appendere i guantoni al chiodo – ricorda il maestro cinquantaduenne –, però la passione per questo bellissimo sport e per i suoi ideali più puri e veri è rimasta profondamente radicata in me tanto da spingermi a condividerla ogni giorno con i miei allievi, oltre naturalmente che con i miei figli Sofia e Tommaso di cui sono molto fiero".

m. a.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su