Arti Marziali. Furinkazan in festa. Trent’anni di attività
Ieri al PalaCaneparo gli allievi del Furinkazan hanno dimostrato la loro preparazione nel karate, judo e kendo. Bambini, ragazzi e agonisti hanno dato prova di abilità coordinative e tecniche di difesa personale. Premi Furinkazan per atleti vincitori di titoli regionali e nazionali.
Serata ricca di emozioni, quella di ieri al PalaCaneparo, per gli allievi e le famiglie del Furinkazan dei maestri Gabriele e Federica Achilli. L’occasione è stata la dimostrazione di fine anno dove tutti, giovani e ragazzi da cintura bianca a nera, hanno dato prova della loro preparazione nel karate, nel judo e nel kendo.
Nella prima fase bambini e i ragazzi del settore judo guidati dal maestro Accursio Guardino hanno dato prova di un cammino con fini educativi che va oltre la psicomotricità. A loro sono seguiti i giovanissimi karateka principianti e colorate, guidati dai tecnici Gino Tassinari e Stefano Mazzocchi, che si sono cimentati in esercizi propedeutici allo sviluppo delle abilità coordinative, mentre a seguire i ragazzi hanno dimostrato alcune tecniche di difesa personale contro più avversari. Poi il turno degli agonisti cintura colorata a nera, con il la dimostrazione a gruppi del kata “heian shodan” il primo dei kata fondamentali i ed il relativo “bunkai”, ovvero, l’applicazione delle tecniche contro avversari che attaccano nelle quattro direzioni e del kata delle cinture nere “bassai dai”, ovvero, “penetrare nella fortezza. Applauditissima l’incursione di Babbo Natale, alias Luca Succi, con il “tameshiwari”, la rottura delle tavolette.
Infine, il kendo con gli allievi guidati dall’istruttore Gianluca Landi hanno dato vita ad una spettacolare dimostrazione di kirikaeshi, di tecniche di attacco, anticipo, contrattacco e di ji jeiko.
Dopo la consegna delle cinture e dei diplomi agli allievi che hanno superato brillantemente gli esami di passaggio di grado è stato il momento dell’assegnazione dei “Premi Furinkazan” attribuiti per “impegno, costanza, dedizione ed altruismo” agli atleti vincitori dei titoli regionali a squadre: Andrea Pavoni, Matteo Bevilacqua, Emanuele Fava, Francesco Arcigni (capitano) e Sara Faggioli, seconda ai campionati italiani assoluti. Un premio particolare alla storica volontaria Michelle Esposito Saetti e al vice presidente del Furinkazan Pietrobono Cavicchi, punto di riferimento per atleti e dirigenti e da qust’anno anche investito della figura di “safeguarding”.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su