Associazioni. L’Unione Veterani dello Sport assegna il suo premio a Cortini
Riunione prenatalizia per la sezione locale, alla ribalta lo spadista laureatosi campione europeo Under 17.
La sezione forlivese Amleto Casadei dell’Unvs, l’Unione Nazionale Veterani dello Sport, nel corso della sua classica riunione prenatalizia per gli auguri e il riassunto del lavoro svolto nell’anno, hapremiato l’Atleta dell’Anno, momento clou della serata. Il prescelto per il 2023 è stato lo spadista Leonardo Cortini, campione d’Europa Under 17, lo scorso febbraio a Tallin.
"Fin da piccolo – ha raccontato lo stesso Cortini al momento della premiazione – ho capito che non ero portato per gli sport di squadra, come il calcio o il basket, ma per quelli individuali. Tra i tanti ho provato appunto anche la scherma, che mi è piaciuta subito. A sei anni sono arrivato secondo nella mia prima gara: da quel momento non mi sono più fermato, fino a diventare per la prima volta campione italiano di spada in quarta elementare e poi vincere il titolo tra i Cadetti. E pensare che nessuno della mia famiglia ha mai praticato la scherma. Ovviamente, la soddisfazione più grande è stata la conquista del titolo europeo, ma ho anche avuto qualche delusione, per esempio ai Mondiali".
A fare gli onori di casa è stato il presidente dell’Unione Mario Ravioli, che ha ricordato le attività della sezione nel 2023: dalla partecipazione all’organizzazione Corritalia ai premi consegnati nel corso del torneo di calcio benefico Romagna Mia. In giugno è stato premiato il cestista Diego Benzoni, miglior giovane del torneo Marghe, poi i giovani tennisti al 4° Memorial Camporesi, torneo internazionale under 12 del Villa Carpena. Palloni da calcio, basket e minibasket, volley e minivolley, nonché racchette da tennis tavolo e altro sono stati donati alla parrocchia del quartiere S. Benedetto e all’Istituto comprensivo Tina Gori dei Romiti, zone alluvionate.
A latere della premiazione di Cortini, il presidente Ravioli ha conferito tre ulteriori riconoscimenti: al socio Sergio Bordandini per i 25 anni di iscrizione; al giornalista Stefano Benzoni per l’attività finalizzata alla diffusione della pratica sportiva; al socio Pierdomenico Tolomei laureatosi a giugno campione italiano di marcia nella 5 km veterani tra gli M70. Presenti alla serata anche il vicesindaco di Forlì, Daniele Mezzacapo, che ha portato i saluti del sindaco, Giovanni Salbaroli, delegato regionale Unvs, e Gianni Lombardi, dirigente della locale banca Bcc.
u. b.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su