Atletica leggera. Edera, bel salto ai Tricolori cadetti

Ottimo sesto posto nell’asta per Pietro Giuliani a un soffio dal podio. Fra le donne 11ª Anastasia Overchenko.

20 ottobre 2023
Edera, bel salto ai Tricolori cadetti

Edera, bel salto ai Tricolori cadetti

Due atleti dell’Edera Atletica Forlì hanno partecipato, a Caorle, alla 50ª edizione dei Campionati italiani Cadetti, validi anche come Trofeo delle Regioni, vinto dalla Lombardia con 593 punti (Emilia-Romagna sesta con 491,5). I migliori Under16 d’Italia, dunque, si sono dati battaglia per i titoli tricolori e i due portacolori dell’Edera, Pietro Giuliani e Anastasia Overchenko, hanno gareggiato nel salto con l’asta.

Overchenko, pur vantando un primato personale di 3,10 metri, ha commesso tre errori a 2,95, dopo aver saltato al primo tentativo 2,65 e 2,80. La gara è stata vinta dalla marchigiana Sofia Cardinali con 3,50 mentre la forlivese, alla fine, ha ottenuto un comunque valido 11º posto.

Prova decisamente più brillante per Giuliani: presentatosi alla gara con un personale di 4,01 metri, era in lizza per un posto fra i migliori 8, aspettative infatti soddisfatte. La sua gara è iniziata alla misura di 3,50 saltati al primo tentativo; successivamente però, a 3,65, il forlivese ha commesso due errori ed è stato sulla soglia della precoce eliminazione. Grazie agli accorgimenti dell’allenatore e alla cattiveria agonistica, il terzo tentativo invece è andato a buon fine e Giuliani è rimasto in gara. Superati egregiamente sia i 3,80 sia i 3,90 (al secondo tentativo) è uscito di scena con tre errori ai 4 metri. Alla fine Giuliani ha così conquistato un ottimo 6º posto, con qualche recriminazione, visto che con il suo personale sarebbe salito sul podio. La gara, infatti, è stata vinta dal 14enne pugliese Belardi con 4,35 davanti al lombardo Carnelos (4,10) e al marchigiano Collini (4,00). Giuliani, classe 2009, è al primo anno tra i Cadetti e tra i pari età si è piazzato alle spalle soltanto del vincitore Belardi.

u. b.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su