Atletica leggera - La grande classica. Terrasi cala la tripletta al "Trofeo Apuane"
Il neocampione italiano sulla 50 km del team biancoverde è tornato a conquistare l’oro dopo i successi del 2021 e del 2022
Alessio Terrasi del Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde e Margherita Voliani dell’Unicusano Livorno sono stati i vincitori assoluti della XXI edizione del "Trofeo Parco Apuane", la gara podistica di 14 chilometri che, da Isola Santa, quasi tutta in salita, arriva a Careggine, organizzata dal Gp Parco Alpi Apuane del presidente Graziano Poli, con il patrocinio del Comune di Careggine.
Nonostante le condizioni meteorologiche non favorevoli, sono stati oltre 150 gli atleti che hanno preso il via, alle ore 8.30, da Isola Santa. Alessio Terrasi, il neocampione italiano della 50 chilometri, atleta del team biancoverde garfagnino, ha interpretato la gara come una cronometro, percorrendo, in solitario i 14 chilometri del percorso e chiudendo con l’ottimo tempo di 54’ 54”, vogliendo così la sua tripletta dopo i successi del 2021 e del 2022, distanziando di circa 1’ 30” il pur bravo Andrea Nannizzi; terzo Nicolò Bandini, tutti compagni di squadra nel Parco Alpi Apuane. La società biancoverde si è imposta anche nel Memorial Franco Bianchini, grazie alle buone prove, nell’ordine, di: Alberto Giannoni, Jonathan Toni, Emanuele Fadda, Nicola Cappelli e Enrico Manfredini che hanno chiuso tutti nella top ten della classifica generale assoluta. Il Memorial Iacopina Poli è andato al Gs Orecchiella Garfagnana. Successo, nella categoria "Veterani", per Luca Silvestri, sempre del Parco Alpi Apuane; mentre Giuliano Burchi, della Podistica Stanca di Valanzatico, ha vinto nella categoria "Argento".
In campo femminile il successo è andato alla livornese Margherita Voliani, tesserata per l’Unicusano Livorno, atleta juniores, già con convocazioni azzurre in pista, con il buon tempo finale di 1h 4’43”, fra l’entusiasmo dei numerosi supporters al seguito. Di grande spessore il secondo posto della beniamina locale, sempre del Parco Alpi Apuane, Marta Micchi di Castelnuovo, che ha completato la gara in 1h 8’. Al terzo posto l’esperta Elena Bertolotti dell’Atletica Castello di Firenze, già vincitrice della gara nelle passate edizioni. Non ha avuto rivali, nella categoria "Veterane", la massese Luciana Bertuccelli dell’ Atletica Casone Noceto in 1h 11’19”. Davanti al municipio di Careggine si è svolta, poi, la cerimonia di premiazione per una sessantina di atleti, alla presenza del sindaco Lucia Rossi e del consigliere delegato allo Sport, Domenico Toni.
L’appuntamento, ora, è per la prossima edizione del 17 agosto 2025. La gara era valida anche come quindicesima tappa del "Corrilunigiana"-Memorial Franco Codeluppi. Un plauso ai 40 bambini del circuito "Corrilunigiana" che, nonostante le condizioni meteo, hanno voluto gareggiare e dare libertà al proprio entusiasmo nella corsa.
Dino Magistrelli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su