Bertolucci in testa a punteggio pieno. Forte dominante ma con qualche rischio

Hockey: Ambrosio con una doppietta mette il risultato in banca. I rossoblù nella ripresa calano il ritmo e il Bassano quasi ne approfitta

15 ottobre 2023
Bertolucci in testa a punteggio pieno. Forte dominante ma con qualche rischio

Bertolucci in testa a punteggio pieno. Forte dominante ma con qualche rischio

FORTE DEI MARMI – Esordio casalingo con una vittoria sofferta nella ripresa per il Porsche Centre Forte dei Marmi che ha battuto il Bassano per 3-2 (primo tempo 2-0). In attesa dei recuperi rossoblu a punteggio pieno dopo due giornate. Buona cornice di pubblico (quasi 250 gli abbonamenti venduti); ospiti che recuperano Guimaraes, ma sono ancora privi di Scuccato e Guido Sgaria. Rossoblu al completo con Cinquini, Galbas e Ambrosio che hanno avuto qualche problema fisico in settimana.

Fase di studio con Bassano molto fisico e Forte che cerca di sfruttare la propria intensità e velocità. Dal 5’ in poi la porta di Veludo, migliore dei suoi, è ripetutamente bersagliata da un po’ tutti i versiliesi che passano al 12’: tiro di Gil che rimbalza sulla balaustra posteriore e viene insaccato da Ambrosio appostato sul palo. Veludo riprende a salvare la propria porta, imitato da Gnata al 15’ su Guimaraes, ma al 18’ Compagno raddoppia con una deviazione dopo una conclusione di Ipinazar dalla distanza. Il 2-0 sul quale si va al riposo sta stretto alla squadra di Bertolucci che ha costruito una decina di nitide palle-gol.

La ripresa si apre con altre due parate di Veludo prima del 3-0 di Ambrosio su azione personale (5’). In 1’ due sviste a metà pista permettono al Bassano di riportarsi sotto con le reti di Amato (6’) e Guimaraes (7’). Bertolucci chiama i time out e la squadra riprende a impegnare un Veludo insuperabile. Al 25’ viene espulso per proteste Guimaraes e Veludo ara il tiro diretto di Ambrosio a tempo praticamente scaduto. Per i rossoblu una vittoria meritata con un punteggio che non ripsecchia la superiorità evidenziata per lunghi tratti.

Due sole partite disputate nella 2^ giornata di serie A1: oltre a quella del Palaforte, Breganze-Vercelli 3–6. Oggi alle 18 Montebello-Monza; mercoledì 18: Sandrigo-Follonica, Grosseto-Giovinazzo, Trissino-Valdagno, Lodi-Sarzana si giocano mercoledì 18 a causa del preliminare di Champions League.

Classifica: Forte 6; Trissino, Grosseto, Sarzana, Follonica, Monza, Vercelli 3; Sandrigo e Valdagno 1; Lodi, Giovinazzo, Montebello, Breganze, Bassano 0.

G.A.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su