Boxe, riflettori sulla Hall of Fame. Tre campioni del mondo sul palco

Presentata la prestigiosa manifestazione sabato 28 alla sala Aurora, premiati Branco, Duran e Zoff .

di FRANCO PARDOLESI -
20 ottobre 2023
Boxe, riflettori sulla Hall of Fame. Tre campioni del mondo sul palco

Boxe, riflettori sulla Hall of Fame. Tre campioni del mondo sul palco

Una nuova parata di stelle della boxe a Forlì. Sabato 28 ottobre, dalle ore 20.15, si terrà la quinta edizione della ‘Hall of fame’ del pugilato italiano. Presentata ieri mattina in municipio, la manifestazione è patrocinata dal Comune di Forlì e si svolgerà nell’elegante cornice della sala Aurora di Palazzo Albicini, in corso Garibaldi 80 (ex Scranna). hanno preso parte alla presentazione Franco Dall’Agata, presidente dell’Edera Boxe Forlì che organizza l’evento, e Franco Massa che si è occupato della pubblicità. A illustrare la manifestazione, con la consueta dovizia di particolari, Flavio Dell’Amore, storico collaboratore del Resto del Carlino, autore di diversi libri sulla ‘nobile arte’ e responsabile del seguitissimo sito ‘BoxeRingWeb’.

Nel corso della serata ecco coloro che saranno insigniti della prestigiosa onorificenza sportiva. Partiamo dall’arbitro Angelo Poletti, 90 primavere, che nel sua lunga carriera in camicia bianca sul ring ha avuto l’onore di gestire diversi match di livello assoluto. Ecco poi i pugili premiati. Alla memoria, il prestigioso riconoscimento sarà attribuito a Salvatore Burruni, scomparso nel 2004 (in onore alla sua memoria e a ricevere il premio ci sarà il figlio). Burruni conquistò, nell’ordine le corone italiana, europea e mondiale nei pesi mosca. Premiati nella serata altri tre campioni del mondo. Partendo da Silvio Branco, che conquistò il titolo mondiale Wba e Wbu nella categoria dei mediomassimi, per arrivare al figlio d’arte Alessandro Duran (il papà era il celebre Carlos), campione mondiale Wbu nei pesi welter. Il quarto boxer premiato sarà Stefano Zoff, che ha saputo fregiarsi del titolo mondiale dei pesi leggeri Wba.

Inoltre, l’organizzazione della manifestazione ha riservato una premiazione a Matteo Signani, il Giaguaro di Savignano, che alla bella età di 43 anni difenderà prossimamente a Londra la cintura di campione europeo dei pesi medi.

A chiudere la presentazione, l’assessore allo sport Daniele Mezzacapo ha sottolineato l’importanza dell’organizzazione a Forlì di manifestazioni di questo livello, con la presenza di tanti campioni che, nelle varie discipline, possano attirare i giovani alla pratica sportiva; così successe in occasione della riunione di pugilato, di pochi anni fa, quando dopo i match disputati sul ring eretto in piazza Saffi tra le rappresentative di Forlì, Rimini, Ferrara e Ravenna, seguirono diverse nuove iscrizioni all’Edera Boxe.

Questo il prestigioso albo d’oro della ‘Sala della Gloria’ del pugilato: 2018 Nino Benvenuti, Patrizio Oliva, Maurizio Stecca, Giovanni Parisi; 2019 Sandro Mazzinghi, Bruno Arcari, Francesco Damiani, Simona Galassi, Primo Carnera; 2021 Duilio Loi, Loris Stecca, Patreizio ‘Sumbu’ Kalambay, Massimiliano Duran, Roberto Cammarelle, Cleto Locatelli; 2022 Rocky Mattioli, Michele Piccirillo, Mario D’Agata, Valerio Nati, Umberto Branchini.

Alla serata saranno presenti Valerio Nati e Simona Galassi, unici campioni del mondo forlivesi, assieme a Loris Stecca, Daniele Laghi e Nino Fiumana. (prevista anche la cena, costo 38 euro, tel. 339.1415615; informazioni su www.boxeringweb. net).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su