Campionato mondiale Enduro Vintage Trophy. Tortoli porta la nazionale italiana ancora in vetta. Nuovo successo sui Pirenei per il pilota senese
Enrico Tortoli, cinquantasettenne di Murlo, ha trionfato nell'Enduro Vintage Trophy, mondiale a squadre nazionali per moto d'epoca. La sua prova finale di cross è stata al cardiopalma, ma una combine ha privato il Moto Club Pantera 'B' del meritato successo. Nel 2024 il Vintage Trophy si terrà in Italia.
Al traguardo a braccia levate, come uno sprinter, quando, fin dal nome, l’enduro, la sua specialità, parla di resistenza e di regolarità di marcia. Troppa però la gioia, per Enrico Tortoli, per non lasciarsi andare a un gesto liberatorio essendo stato soprattutto lui, il cinquantasettenne di Murlo, colligiano d’adozione, l’artefice del trionfo dell’Italia nell’Enduro Vintage Trophy, mondiale a squadre nazionali per moto d’epoca. Il peso del ruolo di favoriti, dopo il successo del 2022; le temute condizioni ambientali, lungo i pendii dei Pirenei, al confine tra Spagna e Francia; la forza di squadroni come la stessa Francia, la Germania o l’inedito team Usa: tutto teneva sotto tensione gli alfieri azzurri.
Ma Tortoli, in sella a una ’vecchietta’ come la Ktm Gs 250 del ’75, messa a disposizione e perfettamente preparata dai fratelli Parrini di Poggibonsi, è stato impeccabile: ha ceduto qualcosa solo nella prima giornata, ma non agli avversari diretti, poi ha inanellato tre successi di fila nella sua categoria, dando vita a una prova finale di cross veramente al cardiopalma, in cui ha dato tutto, tra sorpassi e controsorpassi. A rovinare un po’ la festa di Tortoli, Grasso e Pellegrinelli (i tre piloti in maglia azzurra) e di tutta la rappresentativa, è stata la vergognosa combine che ha privato il Moto Club Pantera ’B’, la scuderia dell’alfiere senese, di un meritatissimo successo nel Vaso d’argento; neanche le prove video del ’biscotto’, in possesso della nostra delegazione, hanno purtroppo consentito di ristabilire un giusto verdetto. A rasserenare l’ambiente è arrivata la comunicazione che nel 2024 il Vintage Trophy si terrà in Italia, a Camerino, il che, insieme al successo, fa risalire le quotazioni di Tortoli per una conferma nella nazionale.
Diego Mancuso
Continua a leggere tutte le notizie di sport su