Carpena sempre tricolore. Exploit dell’Under 16

Battuto in finale lo storico Tc Milano Bonacossa. Il vicepresidente Tassinari: "Una grande soddisfazione e la riprova della validità della nostra Academy" .

di UGO BENTIVOGLI -
4 ottobre 2023
Carpena sempre tricolore. Exploit dell’Under 16

Carpena sempre tricolore. Exploit dell’Under 16

Ormai è una vera potenza con cui tutti i circoli d’Italia devono lottare per imporsi a livello giovanile. Il Tennis Villa Carpena è sempre stato un circolo importante, ma ora è tra i superclub italiani. Pochi giorni fa Riccardo Pasi, Alex Guidi e Marco Caporali – sotto l’attenta guida del maestro Alberto Casadei – si sono laureati campioni d’Italia a squadre nella categoria Under 16 allo Sporting Club Selva Alta di Vigevano, battendo in finale uno dei circoli storici – è stato fondato nel 1893 – del tennis Italiano, il Bonacossa di Milano.

"Una soddisfazione immensa – dice Ferruccio Tassinari, vicepresidente del Villa Carpena –, anche perché questa generazione di giovani tennisti ci ha già portato grandi gioie. Nel 2020 e nel 2021, sempre lo stesso gruppo ha vinto i campionati italiani a squadre Under 14, imponendosi dunque per due anni di fila. Lo scorso anno, alla prima stagione tra gli Under 16, hanno comunque ottenuto il terzo posto e, ora, dopo aver raggiunta la Final Eight a Vigevano, hanno ottenuto il titolo in una sfida lottatissima contro i milanesi".

I ragazzi forlivesi hanno battuto il Ct Palermo al primo turno del tabellone finale, dopo esserci arrivati superando Ct Grosseto e Zavaglia Ravenna in quello della macroarea di competenza. In semifinale, poi la vittoria sui marchigiani del Sena Tennis Senigallia e in finale il successo 2-1 al doppio di spareggio, con Pasi e Guidi, appunto sul Bonacossa.

"È un bel progetto che viene da lontano – spiega Tassinari – da quando nel 2020, dopo il primo torneo Atp ospitato a Carpena, abbiamo deciso di fondare la nostra Academy per fare crescere al meglio i tanti ragazzi che si avvicinavano al tennis, ma che per l’eccellenza assoluta dovevano andare altrove. E così è stato: da lì siamo partiti, anche per il grande entusiasmo derivato dal grande successo dei tornei ospitati, l’occasione per crescere: i nostri ragazzi potevano allenarsi con i migliori. Così abbiamo portato avanti questo progetto che ora vede 140 tennisti tra i 4 e i 18 anni dall’avviamento al settore agonistico, con 12 atleti tutti forlivesi: l’unico da fuori è il ferrarese Carlo Alberto Caniato, cui è stato consigliato di venire al Villa Carpena e che sta ottenendo ottimi risultati, tra i quali il terzo turno al torneo Juniores di Flushing Meadows. La struttura creata con l’Academy è di primo livello, con il maestro Alberto Casadei, i preparatori atletici, lo psicologo e tutto lo staff necessario per far crescere al meglio i nostri giovani".

A fare da volano a questa crescita esponenziale, come detto, è stata non solo ma soprattutto la serie di tornei Challenger del recente passato. "Di questo dobbiamo ringraziare il Comune, in particolare il vicesindaco Daniele Mezzacapo, che ci è sempre stato vicino. E oggi probabilmente siamo tra i primi 3 circoli d’Italia. Il nostro obiettivo è tornare a organizzare Challeger di qualità, dopo un anno di pausa, un anno molto difficile per tutto il nostro territorio".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su