Cavalieri, la carica del ‘veterano’ Renzoni: "Avversari tosti. Facciamoci trovare pronti"
Il mediano di mischia analizza il prossimo campionato. Ma prima c’è la Coppa Italia: la gara d’esordio sarà con il Vicenza
"Ho visto il calendario del campionato: ogni partita sarà una sfida, ma sono sicuro che tutti noi siamo carichissimi di affrontare ogni domenica una nuova battaglia. Noi ci siamo, come sempre, e cercheremo come ogni anno di migliorarci. Obiettivo? Vogliamo competere per le prime posizioni, senza porci limiti". E’ Matteo Renzoni a suonare la carica, indicando obiettivi e linee guida da seguire in vista della Serie A1 2024/25. A dispetto dei soli 25 anni d’età è uno dei veterani dei Cavalieri Union, considerando che il suo debutto in prima squadra risale al 2017.
Il mediano di mischia è dunque da anni una pedina fondamentale dei "tuttineri", nonché membro dello "zoccolo duro" della squadra plasmato da Carlo Pratichetti e cesellata da Alberto Chiesa, con quest’ultimo che ha saputo guidarne la crescita a livelli di eccellenza.
Si apre adesso un nuovo capitolo, visto che a seguito della riforma della Serie A voluta dalla Fir i Cavalieri sono finiti nel raggruppamento più impegnativo del torneo, con un livello medio decisamente più alto rispetto a quello degli ultimi anni. In attesa dell’annuncio dei giocatori che sostituiranno Matteo Morelli, Cesare Zucconi e Lorenzo Pesucci, lunedì prossimo il gruppo tornerà al lavoro con l’ultima fase della preparazione pre-campionato.
Il debutto in campionato è come noto stato già fissato per il 13 ottobre prossimo in trasferta contro Capitolina, riproponendo una "classica" dell’ultimo quinquennio fra due squadre che spesso si sono ritrovate a lottare per i playoff. Per la prima di campionato in casa bisognerà invece attendere la domenica successiva, quando a Iolo arriverà il Rugby Paese. Prima di allora però, c’è la Coppa Italia da onorare, che propone come esordio stagionale un incontro dall’alto coefficiente di difficoltà contro un Vicenza che milita in Serie A Elite.
Coach Chiesa ha circa trenta giorni di tempo per preparare questo vero e proprio cimento, con Renzoni che sogna il passaggio del turno. "Ho finito la stagione con degli acciacchi fisici e ancora mi sto riprendendo, ma spero di essere al mio meglio e pronto per la partita con Vicenza – ha concluso - per la partita di coppa ci faremo trovare pronti. E il sogno è ovviamente quello di passare il turno, per confrontarci contro altre squadre di alto livello".
Giovanni Fiorentino
Continua a leggere tutte le notizie di sport su