Conti, 21 anni e già quinto titolo nazionale. Stavolta trionfa nelle cinture nere senior

Taekwondo, il talento di Monte San Savino della NrGym Arezzo festeggia alle gare di Ancona. "Quante emozioni in questa giornata"

di MONTE SAN SAVINO -
21 novembre 2023
Conti, 21 anni e già quinto titolo nazionale. Stavolta trionfa nelle cinture nere senior

Conti, 21 anni e già quinto titolo nazionale. Stavolta trionfa nelle cinture nere senior

di Andrea Lorentini

Andrea Conti ancora sul tetto d’Italia nel taekwondo. L’atleta si è imposto nella rassegna tricolore cinture nere senior che si è disputata ad Ancona. E’ il quinto titolo nazionale per il 21enne talento aretino che era salito sul gradino più alto del podio anche nel 2015, nel 2016, nel 2019 e nel 2021. Per Conti, già atleta della NrGym Taekwondo Arezzo, si tratta della prima vittoria con la maglia delle Fiamme Rosse, il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco di cui fa parte da alcuni mesi e con cui lo scorso ottobre aveva già conquistato una medaglia d’oro al Dracula Open di Bucarest, in Romania. Conti ha disputato quattro incontri nella categoria -54kg. Per primo ha sfidato Vincent De Domenico della Asd New Marzial Mesagne, vice campione italiano nel 2022, che ha sconfitto 15-1 nel primo round e 13-1 nel secondo round. Ai quarti, l’atleta delle Fiamme Rosse ha combattuto con Mirco Mazzi, della Asd Olimpic Taekwondo Verona, con cui si è imposto 10-0 al primo round e 13-0 al secondo round. Il taekwondoka ha così potuto disputare le semifinali, gareggiando contro Tommaso Zaino della scuola di taekwondo Genova Asd, battendolo 17-2 nel primo round e 13-3 nel secondo round.

In finale, Conti ha affrontato Mattia Salvadori, della Asd Taekwondo Medicina, imponendosi 28-4 nel primo round e 17-4 nel secondo round, laureandosi così campione italiano per la categoria -54kg. "Ritornare ad essere il numero uno in Italia dopo un anno difficile è stato emozionante: lo volevo più di qualsiasi altra cosa. I giorni prima della gara la pressione si faceva sentire più delle altre volte perché sapevo quanto fosse importante far bene e portare a casa il titolo – ha dichiarato Andrea subito dopo il trionfo – È stata una giornata ricca di emozioni, ero concentrato, non sentivo niente al di fuori di me, ero lì e dovevo ottenere ciò che mi spettava, dopo averlo ottenuto mi sono lasciato a festeggiamenti insieme al maestro e familiari".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su