Coppa Byron, pronti via! . Nuoto nelle acque del Golfo

In programma domani a Lerici la 41ª edizione della tradizionale kermesse. Per il secondo anno oltre alla gara Senior prevista la ’Next gen’ per Under 14.

27 luglio 2024
Coppa Byron, pronti via! . Nuoto nelle acque del Golfo

In programma domani a Lerici la 41ª edizione della Coppa Byron

È tutto pronto per la 41ª edizione di uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti del nuoto in acque libere e dagli estimatori del mare del Levante Ligure: domani il golfo dei Poeti si prepara ad accogliere nuovamente la Coppa Byron, la capostipite delle gare di nuoto di fondo nello Spezzino. La competizione tornerà con una doppia formula: per il secondo anno sarà, infatti, ripetuta la ’Next gen’, la sezione dedicata agli under 14, con un percorso più corto che vuole far innamorare i giovani atleti di questa disciplina e prepararli a cimentarsi con la gara regina di 8 km. Il comitato organizzatore, coordinato da Massimo Castagneto per il Lerici Sport, si arricchisce della collaborazione della Uisp – nel cui circuito nazionale è inserita la Byron - della Spezia e Val di Magra. "Naturalmente – sottolinea il responsabile gare in acque libere del club del presidente Alessandro Sammartano – il focus va sugli atleti, che per noi sono la cosa più importante: cerchiamo di assicurare a tutti la possibilità di partecipare e avendo aperto alla Uisp. Desidero, ringraziare Diana Battistini, Alessandro Sturlese e Andrea Dreini del comitato provinciale che sono stati al mio fianco e con cui è nata una collaborazione preziosa e fattiva. Oltre a loro, ringrazio anche i nostri sponsor hotel Florida e Sport 2.0, tutte le forze armate e dell’ordine coinvolte e le barche d’appoggio e in movimento nel campo gara, che saranno una sessantina".

La carica degli innamorati della Byron sarà a due zeri anche quest’anno: i partecipanti alla competizione, fra quelli iscritti alla 8 km e alla Next Gen, sarà intorno alle 260 persone. La giornata prenderà il via alle 8 alla piscina ’Cicci Rolla’ della Venere Azzurra con la punzonatura degli atleti in erba, poi la partenza alle 9.30 per coprire il percorso da San Terenzo a Lerici. La parte riservata agli adulti entrerà nel vivo con lo start alle 14.30 da Porto Venere, dove, come da tradizione prende il via la gara e arrivo dopo circa un’ora e mezza dei primi arrivati all’hotel Shelley e delle Palme a Lerici, con uno spettacolo di sport che ogni anno coinvolge decine di persone in passeggiata.

Chiara Tenca

Continua a leggere tutte le notizie di sport su