'Corsa del Centenario': Vince Nshimirimana di Podismo - Airc e CE Sport 2024

159 atleti hanno partecipato alla "Corsa del Centenario" di 10 km all'aeroporto Baccarini di Grosseto. La vittoria è andata a Joachim Nshimirimana e Marcella Municchi. La manifestazione ha anche promosso il turismo sportivo e la candidatura a Comunità Europea dello Sport 2024 dell'Ambito Maremma Toscana Sud.

19 settembre 2023


'Corsa del Centenario': Vince Nshimirimana di Podismo - Airc e CE Sport 2024

'Corsa del Centenario': Vince Nshimirimana di Podismo - Airc e CE Sport 2024

Sono stati 159 gli atleti che hanno tagliato il traguardo all’interno dell’aereoporto Baccarini di Grosseto per la "Corsa del Centenario", manifestazione podistica di poco più di 10 chilometri. Gara corsa con i toni cupi dopo la tragedia di Torino del giorno prima in Piemonte. La vittoria è andata a due portacolori dell’Atletica Costa d’Argento, Joachim Nshimirimana (quarta vittoria al 4° Stormo e atleta che continua a stupire per i propri risultati nonostante l’avanzare dell’età) e Marcella Municchi. Nshimirimana è partito in testa alla gara e non l’ha più lasciata, imponendosi col tempo di 34’11, davanti a Michele Checcacci (Team Marathon Bike) secondo col tempo di 36’41, terzo Cristian Fois (Atletica Costa d’Argento) in 38’50. Francesco Iacomelli, che era terzo fino a cinquecento metri dal traguardo, ha avuto un malore ed ha abbandonato la gara proprio in vista del traguardo. In campo femminile, la Municchi ha chiuso col tempo di 42 minuti netti, davanti a Chiara Gallorini (Track e Field) in 43’28 e terza Marika Di Benedetto (Atletica Costa d’Argento) in 44’46.

La manifestazione sportiva, che è partita da piazza Dante alle 9.30 ha visto gli atleti arrivare all’aeroporto militare: è stata anche l’occasione per diffondere e far conoscere il turismo sportivo e la realtà territoriale grossetana in Italia e nel mondo, in relazione alla candidatura a Comunità Europea dello Sport 2024 dell’Ambito Maremma Toscana Sud, di cui il Comune ne è il capofila. Oltre alla corsa era prevista anche una camminata sportiva. La quota di partecipazione è stata devoluta all’Airc nell’ambito dell’iniziativa benefica "Un dono dal cielo per Airc", promossa dall’Aeronautica militare in collaborazione con l’Associazione Arma Aeronautica, che accompagnerà per tutto il 2023 le iniziative legate alle celebrazioni per il Centenario della Forza Armata.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su