Così StraBologna colora la città: "Sarà una palestra a cielo aperto"

La corsa Uisp Appuntamento il 12 maggio da via Rizzoli: l’obiettivo è avere 22mila partecipanti

di GIOVANNI DI CAPRI -
1 maggio 2024
Così StraBologna colora la città: "Sarà una palestra a cielo aperto"

Così StraBologna colora la città: "Sarà una palestra a cielo aperto"

o

È sempre più StraBologna. Inizia il conto alla rovescia per la quarantatreesima edizione della corsa in programma il 12 maggio, organizzata da Uisp Bologna e con Qn-il Resto del Carlino come media partner.

"La festa dello sport per tutti in un impianto sportivo a cielo aperto come Bologna", racconta Paola Paltretti, presidente Uisp Bologna. Un ritorno pochi mesi dopo l’ultima edizione, in una cornice primaverile che abbraccerà la città e una kermesse non competitiva sotto il segno del benessere che "per qualche ora libererà la città dalle auto", racconta Paltretti insieme a Nicola Fornasari, responsabile comunicazione Uisp. Sui numeri degli iscritti all’edizione 2024, la presidente cittadina di Uisp non si sbilancia "per scaramanzia, speriamo di replicare i 22mila di ottobre 2023".

"Una pietra miliare del calendario sportivo bolognese", afferma Mattia Santori, delegato comunale per i Grandi eventi sportivi. E ci sarà anche Roberta Li Calzi, assessora allo sport: "Indosserò anche io la maglia blu di questa festa, devo solo decidere la distanza da percorrere".

Insomma, tre itinerari di tre lunghezze diverse: percorso mini (5 chilometri), medio (7,5 e maxi (10).

Come al solito, si inizia tutti insieme da via Rizzoli (ore 10,30), si svolterà su via Indipendenza e poi, all’incrocio con via Irnerio, si continuerà verso destra percorrendo quest’ultima fino a porta San Donato dove si virerà su via Zamboni. A cui seguirà il tratto nella zona universitaria, fino via Piella, salvo poi tornare indietro percorrendo via Marsala, via Petroni e via Aldrovandi. Qui i percorsi si divideranno: il mini andrà su via Guerrazzi; il medio e il maxi invece su Strada Maggiore e via Fondazza, per poi ricongiungersi in via Santo Stefano a cui farà seguito il passaggio davanti alla Galleria Cavour, zona dove la cinque chilometri svolterà in via dell’Archiginnasio e terminerà la sua corsa in Piazza Maggiore. Proseguono verso via Barberia e piazza Malpighi le altre due corse. In quell’incrocio, il percorso medio si avvierà alla conclusione procedendo lungo via Ugo Bassi fino in piazza Maggiore. Invece, dopo il passaggio per piazza San Francesco e via del Pratello, la parte finale dei 10 chilometri prevede il transito in via San Rocco, direzione parco XI Settembre, dove uscendo dal cancello di via Riva di Reno si percorrerà via Marconi e via Ugo Bassi, fino a piazza Maggiore, a chiudere "una bella domenica di movimento in centro città", dice Paolo Bordon, direttore generale Ausl Bologna.

L’arrivo sarà segnalato dall’arco Uisp e dal palco per le premiazioni, dove ‘a vincere’ saranno i gruppi più numerosi, oltre agli istituti primari che hanno partecipato alla StraBologna Scuole- 17° Grand Prix Emil Banca. Mentre la novità del 2024 sono i 5mila blocchetti dell’iniziativa "Strataffio", un coupon di sconti valido in 11 locali della città, consegnato fino a esaurimento scorte. Ci si potrà iscrivere fino all’ultimo minuto in Piazza Maggiore o strabologna.it.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su