Cus al lavoro con novità: Rugby, rinforzi nella rosa di Dardani

Cus Ferrara Rugby, nuovo corso: cambio al vertice, reggenza condivisa, ritorno di talentuosi giocatori, staff tecnico preparato e obiettivo dichiarato di migliorare il terzo posto della passata stagione.

2 settembre 2023


Cus al lavoro con novità: Rugby, rinforzi nella rosa di Dardani

Cus al lavoro con novità: Rugby, rinforzi nella rosa di Dardani

Si è radunato ad inizio settimana il Cus Ferrara rugby targato nuovo corso: la stagione alle porte vede un cambio al vertice della dirigenza con una reggenza condivisa che ruota attorno al presidente onorario Antonio Spaccamonte, memoria storica ed anima della palla ovale di casa nostra, supportato da tanti ex e volti conosciuti. Se le novità maggiori per ora si registrano al di fuori del rettangolo di gioco, non sono esclusi colpi a sorpresa per quel che riguarda la rosa a disposizione del confermatissimo Dardani, visto carico ed ambizioso nelle prime sedute.

A partire dall’ala Gatti, la passata stagione in forza al Cus Milano di serie A, per passare al ritorno del talentuoso Bellunato, la cui esperienza in prima linea sarà utilissima per la crescita e la formazione dei più giovani. Proprio con questo obiettivo si registra l’ingaggio di Diego Michelotto come coach della mischia: figlio e nipote d’arte, di Frassinelle poi scuola Rovigo e Badia, Diego ha chiuso la carriera agonistica in bianconero ed ha accettato con grande motivazione la proposta del Cus.

Sulla serietà e sulla preparazione non vi sono dubbi, il suo apporto sarà prezioso nell’ottica della costruzione di un reparto, quello pesante, che l’anno scorso ha incontrato qualche difficoltà di troppo.

In attesa dell’arrivo di altri studenti presso il nostro ateneo, da perfezionarsi verso fine settembre, sono stati comunque una ventina gli effettivi agli ordini dello staff tecnico, con diversi assenti giustificati: le prime settimane prevedono corposa preparazione fisica, per il gioco da affinare insieme vi sarà tempo più avanti.

Organizzato nel frattempo un quadrangolare al Cus per sabato 23 settembre con Highlanders Formigine e Villadose di B e Frassinelle di C, oltre ovviamente ai padroni di casa.

Il via alla stagione l’8 ottobre con la prima fase di qualificazione al girone promozione dove cercheranno di fare la voce grossa la neo retrocessa Imola e la cadetta di Parma, che punta dritto e dichiaratamente al salto di categoria.

Per i ferraresi obiettivo dichiarato migliorare il terzo posto della passata stagione.

Jacopo Rubbi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su