Dalla Nazionale all’Omag. Ecco la ricetta di Bertini
San Giovanni ha ritrovato il suo coach dopo l’esperienza da vice delle Azzurre "Ora testa al campionato: voglio giocatrici pronte a tutto per la squadra".
La Omag-Mt si affaccia alla prima di campionato a ranghi completi e soprattutto con il nuovo coach in panchina, Matteo Bertini. Il viceallenatore della nazionale italiana di volley femminile si è definitivamente aggregato alla squadra marignanese in settimana.
Ma come si è conclusa l’esperienza azzurra?
"Purtroppo non sono arrivati i risultati che speravamo, ma per me è stata un’esperienza davvero molto bella perché lavorare al fianco del coach Davide Mazzanti è sempre davvero molto stimolante".
Ora parte l’avventura con l’Omag-Mt. Come ha trovato le ragazze e la squadra in generale?
"Posso dire che si respira un’aria molto positiva, con tanta voglia di fare ed ho visto tutte le atlete desiderose di allenarsi bene e con tanto impegno, un primo passo importante".
Nelle prossime ore si attende una sua prima impostazione tecnico-tattica, quali saranno i punti cardine su cui lavorare anche in queste prime partite di campionato?
"Io voglio che tutte le giocatrici si sentano parte del progetto, e che ognuna spinga al massimo per fare parte di questa rosa sia in campo che fuori. Ci sarà un sestetto base ma tutte le altre devono sentirsi un’unica squadra e questo potrà fare la differenza".
Il campionato è ai nastri di partenza, che torneo ci aspetta?
"Sarà un torneo molto competitivo con 7-8 squadre che puntano alla promozione e questo lo renderà ancora più equilibrato e più divertente. Perchè in ogni partita potrebbe esserci un risultato a sorpresa e qualche novità. Noi cercheremo di essere pronti, il nostro obiettivo resta la Pool Promozione, poi vedremo di giocarcela al meglio quando saremo arrivati lì, ma un passo alla volta, ora cominciamo".
E si comincia in Lombardia a Offanengo domenica pomeriggio, che partita vi aspetta?
"Subito ci troveremo in un palazzetto caldo, tradizionalmente caldo. Dunque anche a livello caratteriale dobbiamo essere subito pronti, ma anche in questo caso ne usciremo da squadra, perché la squadra unita può fare grandi cose. Daremo il massimo subito per fare risultato e sarà già un bel battesimo che ci dirà a che punto siamo. Loro sono temibili, nel precampionato hanno anche battuto squadre di A1 ma il precampionato va sempre tenuto in considerazione fino ad un certo punto. Comunque finalmente domenica si comincia".
La piazza di San Giovanni è ancora una volta caldissima e c’è tanto entusiasmo alla vigilia dell’ottava stagione consecutiva in A2, c’è già chi sogna.
Luca Pizzagalli
Continua a leggere tutte le notizie di sport su