Diavoli, siete pronti?. Via alla corsa scudetto

Manghi: "Quello di Roma è un campo difficile, anche perché si gioca sul sintetico. Ma la squadra è in salute e daremo il massimo per iniziare bene la stagione".

7 ottobre 2023
Diavoli, siete pronti?. Via alla corsa scudetto

Diavoli, siete pronti?. Via alla corsa scudetto

La nuova stagione dei Diavoli inizia oggi sul campo delle Fiamme Oro Roma. E’ la prima giornata di Serie A Élite, nuovo nome del massimo campionato italiano. Kick off alle 15.30 al campo della Caserma Gelsomini, in diretta Dazn.

"Andiamo su un campo non facile in tutti i sensi, considerando che giocheremo su sintetico - spiega l’head coach Roberto Manghi - la squadra è in salute e daremo il massimo per cominciare bene la stagione. Ci troveremo subito ad affrontare un avversario impegnativo, ma nonostante alcuni infortuni, la squadra è prontissima a dimostrare il proprio valore".

Formazione granata ricca di nuovi nomi: l’australiano Barnes estremo titolare, Tavuyara (foto) ala, Ledesma n° 10, Paolucci e Nasove in terza linea, Fuser in seconda, Marinello tallonatore. In panchina Mazzanti, Pavesi e Ruaro. Renton, mediano di mischia, prende la fascia di capitano in assenza di Amenta.

Nelle Fiamme Oro spicca la coppia “cerniera” tra mischia e trequarti, con mediano di mischia Marinaro, alla 150° presenza in maglia cremisi, e mediano di apertura Canna, ex capitano e kicker della nazionale. In panchina la squadra romana ritrova l’head coach Guidi.

Nel pre-campionato Valorugby e Fiamme Oro si erano affrontate due settimane fa a San Benedetto del Tronto, dove vinse d’un soffio (20-19) il club romano, che realizzò una meta in meno dei Diavoli ma due calci piazzati in più. Per Reggio in meta Tavuyara, Ledesma e Barnes.

Le formazioni.

Fiamme Oro Roma: Biondelli; Forcucci, Gabbianelli, Vian, Guardiano; Canna (cap.), Marinaro; Giammarioli, Angelone, De Marchi; Chiappini, Stoian; Mancini Parri, Taddia, Barducci. A disposizione: Carnio, Drudi, Iacob; Fragnito, D’Onofrio U.; Tomaselli, Di Marco, Vaccari. Coach: G.Guidi.

Valorugby Emilia: Barnes; Tuvayara, Majstorovic, Farolini, Resino; Ledesma, Renton (cap.); Sbrocco, Paolucci, Nasove; Dell’Acqua, Fuser; Favre, Marinello, Garziera. A disposizione: Silva, Mazzanti, Pavesi; Gerosa, Ruaro, Tuivaiti; Violi, Lazzarin. Coach: R.Manghi.

Serie A Elite, prima giornata: oggi, 15.30, Fiamme Oro-Valorugby, Petrarca-Viadana; domani, ore 15.30 Mogliano-Colorno, ore 19 Rovigo-Lyons (diretta Rai Sport). Riposano i Rangers Vicenza. Le gare live su Dazn.

Serie C. Domani inizia la Serie C, girone Promozione, con Guastalla-Forlì alle 15.30 al “Ferrarini” di Guastalla. Il Valorugby di C, inserito nel girone Regionale, debutterà il prossimo weekend.

Marco Ballabeni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su